Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Docente

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF VR - 2° anno 2° sem dal 16 apr 2018 al 15 giu 2018.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

- conoscere riferimenti legislativi e enti riferimento per cure palliative
- differenziare le cure palliative dalle cure simultanee, dalle cure di fine vita
- illustrare le traiettorie di malattia e la loro importanza per la presa di decisione
- ricordare i principali strumenti di valutazione prognosi
- descrivere il breakthroughcancerpain, il dolore oncologico e i trattamenti farmacologici e non farmacologici raccomandati
- elencare i principali effetti collaterali della terapia con oppioidi e i trattamenti raccomandati
- illustrare i principali motivi di non utilizzo della terapia con oppioidi
- argomentare la differenza fra eutanasia, desistenza terapeutica e suicidio assistito
- definire i sintomi refrattari e la differenza fra sedazione palliativa terminale e eutanasia
- ricordare gli strumenti di valutazione raccomandati in corso di sedazione palliativa terminale
- descrivere le fasi di comunicazione di cattive notizie
- elencare i trattamenti raccomandati per le cure di fine vita
- definire nausea, dispnea, fatigue, mucosite e neutropenia legati a trattamenti antiblastici e/o a patologie oncologiche
- elencare trattamenti farmacologici e non farmacologici raccomandati per tali sintomi
- definire i problemi assistenziali prioritari di una persona affetta da cirrosi epatica (malnutrizione, maldistribuzione dei liquidi, rischio emorragico)
- argomentare il programma educativo per una persona affetta da cirrosi epatica
- descrivere gli interventi farmacologici e non farmacologici raccomandati per una persona affetta da cirrosi epatica

Programma

- CURE PALLIATIVE: definizione, legislazione, stato attuale e sviluppi futuri
- CURE DI FINE VITA: eutanasia, desistenza terapeutica, suicidio assistito, sedazione palliativa terminale
- SINTOMI DISTURBANTI: definizione e gestione dolore, dispnea, nausea, fatigue, mucosite
- DOLORE: dolore oncologico, cronico, breakthroughcancerpain, metodologia della titolazione e rotazione oppioidi
- CIRROSI EPATICA: principali problemi assistenziali, interventi farmacologici e non farmacologici raccomandati, educazione

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Prandi Cesarina Infermieristica in cure palliative Edra S.p.A. Milano 2016
Cheever K.H., Hinkle J.L. Infermieristica medico chirurgica. Brunner-Suddarth Casa editrice ambrosiana 2017
Saiani, Brugnolli TRattato di Medicina e Infermieristica sorbona 2017

Modalità d'esame

Esame in modalità scritta:
- 10 domande chiuse da 2 punti ciascuna
- 2 domande aperte a trattazione breve da 5 punti ciascuna

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI