Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000084
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e "interpretare" degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida.
MODULO METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE Il corso si propone di introdurre i principi metodologici dell’Assistenza basata sulle evidenze e di fornire le conoscenze di base per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni assistenziali basate sulle evidenze. Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico. Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale. Conoscere le principali banche dati mediche. Leggere e comprendere un articolo scientifico di interesse infermieristico relativo a studi primari e secondari e interpretare una linea guida.
MODULO STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA Il corso di "Statistica sanitaria e epidemiologia clinica" si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica. Il corso si propone di insegnare agli studenti a: - valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico; - descrivere in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti; - calcolare la probabilità di uno o più eventi; - capire come generalizzare le osservazioni effettuate su un campione alla popolazione di origine - rivedere criticamente la letteratura scientifica di ambito infermieristico e capire e implementare adeguatamente le linee-guida.
Programma
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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Nel corso verranno sviluppati i seguenti argomenti: • Introduzione all’Evidence Based Practice - Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing • I 5 step dell'EBN: dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito, alla ricerca delle fonti e applicazione al/i paziente/i ° Formulare quesiti nati nella pratica clinica – le tipologie di quesiti background e foreground. Dal quesito individuiamo il tipo di studio più adatto a dare risposta. ° Ricercare su libri, riviste e data base elettronici con parole chiave, operatori booleani e termini MESH ° Chiarire il significato di: obiettivo, ipotesi, variabile dipendente, indipendente, intervento, campionamento, randomizzazione, outcome, bias, follow-up, per comprendere il disegno di studio. Analizzare alcuni studi: RCT – Revisione Sistematica – Linee Guida. ° Applicare le evidenze scientifiche nei nostri contesti seguendo il paradigma EBN (ragionamento clinico e presa di decisione).
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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1) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza e correlazione) 4) Introduzione alla probabilità 5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica (intervalli di confidenza e test) 6) Come si misura la malattia nelle popolazioni umane (incidenza e prevalenza) 7) Come si misura l’associazione tra un determinante e una malattia (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) 8) La progettazione di uno studio epidemiologico 9) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Lilienfield A, Lilienfield DE | Fondamenti di Epidemiologia. (Edizione 1) | Piccin | 1986 | ||
Swinscow TDV, Campbell MJ | Le basi della Statistica per scienze bio-mediche | Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino | 2004 | ||
Docenti EBN | Dispensa delle lezioni | 2020 | |||
Vari | e-book Biblioteca Meneghetti | Pensiero Scientifico Editore | |||
Saiani L., Brugnolli A., | Trattato di cure infermieristiche. (3° edizione) | Ed. Idelson-Gnocchi | 2020 | capitolo Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze | |
K.J. Rothman | Epidemiologia | Idelson-Gnocchi | 2007 | ||
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG | Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva | Elsevier-Masson | 2009 | ||
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio | Epidemiologia facile | Il pensiero scientifico | 2003 | ISBN 88-490-0081-2 | |
Villani S, Borrelli P | Excel & Statistica Medica | Medea s.r.l. Pavia | 2013 | ||
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M | Statistica per le Professioni Sanitarie | EdiSES srl, Napoli | 2006 |
Modalità d'esame
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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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L'esame sarà integrato con il modulo di Statistica Sanitaria e Epidemiologia Clinica. Le prove d'esame sono finalizzate a: sondare le conoscenze e la padronanza dei concetti e delle teorie di riferimento su cui si basa l'EBN valutare la comprensione dei metodi e l'interpretazione dei risultati di alcune tipologie di studi (RCT-Revisioni sistematiche- LG) evidenziare la capacità di argomentare le decisioni ed applicare le raccomandazioni di linee guida a specifiche situazioni assistenziali. Le modalità d'esame sono in fase di definizione.
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.