Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9 gen 2023 al 30 set 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

La salute e sicurezza sul lavoro.
Principi generali di medicina del lavoro, tutela, prevenzione e promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Pericolo, rischio, classificazione fattori di rischio.
Malattie da lavoro, malattie correlate al lavoro, infortuni sul lavoro.
Legislazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con riferimento particolare agli ambienti sanitari.
Figure e strutture per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.
Valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, suscettibilità individuale, giudizio di idoneità.
Medicina preventiva dei lavoratori della sanità:
rischio biologico; rischio chimico ed allergologico; rischio fisico; rischio ergonomico; movimentazione dei carichi e dei pazienti; fattori psicosociali; stress lavoro correlato; il lavoro a turni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e consiste in domande a risposta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Voto in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano