Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Fattori di rischio di malattia cardiovascolare, dislipidemia (con attenzione ad una prospettiva di genere).
Manifestazioni e diagnosi con particolare attenzione alle differenze di popolazione e di genere.
Cardiologia interventistica per la sindrome coronarica acuta.
Principali aritmie cardiache e loro lettura
elettrocardiografica.
Principali trattamenti farmacologici in ambito cardiologico (antiaggreganti, anticoagulanti orali, βbloccanti, antianginosi, trombolitici, digitale, antiaritmici).*
* Alcune classi di farmaci già trattati in farmacologia sono contestualizzati alle indicazioni specifiche per la cardiologia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con modalità interattiva tramite domande in cui gli studenti saranno incoraggiati attivamente ad integrare la teoria con le precedenti esperienze pratiche e/o
integrare –collegare le nuove conoscenze con quelle affrontate in altri moduli.
Potranno essere poresentati scenari clinici con la
finalità di integrare conoscenze interdisciplinari e applicare modalità di problem solving .

Al termine delle lezioni verrà consegnato agli studenti il materiale utilizzato per la presentazione degli argomenti (slides).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla (in accordo con il coordinatore).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione verrà effettuata tramite griglia predefinita dalla commissione ,
secondo valutazione collegiale della commissione

Lingua dell'esame

italiano (inglese se necessario per casi previsti)