Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area medica - INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000100
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF LE 2° ANNO 1° SEM dal 19 ott 2020 al 18 dic 2020.
Sede
LEGNAGO
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire i contenuti e le modalità per:
- assistere la persona con problemi medici cronici in fase di stabilità e instabilità (scompenso cardiaco, IMA e angina, BPCO e Asma).
- promuovere specifici comportamenti di autocura nell’assistito, considerando che la maggior parte dei pazienti con malattia cronica vivono a domicilio e il tempo di ospedalizzazione è molto breve.
I problemi della persona saranno affrontati considerando la loro evoluzione, la valutazione del paziente ragionata e la scelta di interventi assistenziali basati su evidenze, appropriatezza e bisogni del paziente. L’instabilità/riacutizzazione sarà affrontata con protocollo assistenziale. Sarà considerato l’impatto e il vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia e verranno esplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato (es. dispnea).
Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze del 1° anno di “Infermieristica Generale e Metodologia applicata” e “Fisiopatologia applicata all’infermieristica” (valutazione del respiro, significato e segni/sintomi dell’ipossia, dispnea, principi di O2terapia; principi di caring e vigilanza). I contenuti sono collegati ai moduli di “Educazione terapeutica” e di “Infermieristica di comunità” per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione.
L’insegnamento si integra inoltre con i Laboratori professionali previsti al 2° anno di corso (Prendere decisioni per la gestione del paziente con scompenso cardiaco in fase stabilizzata; Sviluppare abilità di autocura in una persona con BPCO).
Programma
Assistenza notturna e il rumore: peculiarità nella valutazione e osservazione dei pazienti durante a notte, la sorveglianza, problemi che più facilmente si manifestano durante la notte.
La gestione assistenziale dei principali problemi e/o aree di vigilanze collegati a situazioni cardiovascolari (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratorie (BPCO e Asma bronchiale):
- Contenuti di autocura: riconoscimento instabilità, dieta, controllo peso, assunzione dei farmaci, attività fisica e interventi per ridurre affaticamento e intolleranza all’attività fisica.
- Ipossia acuta e cronica.
- Dispnea acuta e cronica e ostruzione/stasi bronchiale (la gestione della dispnea terminale sarà affrontata nel modulo di “Infermieristica clinica in medicina e cure palliative”).
- Assistere ed addestrare la persona con OTLT a lungo termine.
- Riposo a letto come prescrizione terapeutica.
- Disequilibrio dei liquidi e indicatori.
- Parametri del bilancio idrico standard e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche.
- La gestione assistenziale dell'instabilità clinica (sorveglianza e cure assistenziali).
Valutazione e primo approccio al dolore toracico.
Casi e situazioni assistenziali “assistenziali ed educativi” su persona affetta scompenso cardiaco, angina e infarto, da BPCO e asma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Brugnolli Anna e Saiani Luisa | Trattato di Medicina e Infermieristica - Un approccio di cure integrate | Sorbona | 2017 |
Modalità d'esame
test scritto con domanda a risposta breve e domande a scelta multipla