Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata - INFERMIERISTICA GENERALE (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01557
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF LEG - 1° anno 1° sem dal 3 ott 2017 al 21 dic 2017.
Sede
LEGNAGO
Obiettivi formativi
L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti
Programma
Il processo di professionalizzazione dell’Infermieristica, standard professionali e di competenza,
Le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano il modello di assistenza, con particolare riferimento al Codice Deontologico, al Profilo dell’Infermiere, e all’ Ordinamento del piano di Studi;
Il codice etico dello studente infermiere
Responsabilità e ruoli professionali, integrazione nel team di cura.
Le dimensioni di salute, benessere e malattia
Evoluzione del concetto di salute
Significato di determinante di salute, disuguaglianze fattori di rischio e live skills
Le variabili che influenzano la salute, i comportamenti rispetto alla salute e stili di Vita, le azioni di prevenzione, l’educazione alla salute;
Il concetto di malattia, il significato di illness e disease, la malattia acuta e cronica, impatto della malattia sulla persona e sulla famiglia, i vissuti e le reazioni alla malattia
Il corpo nell’ esperienza di salute e malattia
I luoghi della cura e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
I fondamenti teorici del prendersi cura, i principi essenziali del caring infermieristico (centralità del paziente e della famiglia, presenza, vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura, autodeterminazione, continuità delle cure, intimità e tocco, riservatezza e rispetto della privacy nell’assistenza al paziente
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita
Metodi delle cure infermieristiche
Il processo assistenziale dall’accertamento alla valutazione dei risultati attesi
Metodi dell’accertamento
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Saiani e Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche 3° edizione (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 |
Modalità d'esame
Esame è scritto con quesiti a scelta multipla e risposta chiusa per obiettivi di conoscenza/applicazione, domande a breve risposta aperta in cui sono richieste argomentazioni sui contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione.