Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area chirurgica - INFERMIERISTICA CLINICA CHIRURGICA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000106
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF LE 2° ANNO 2° SEM dal 26 apr 2021 al 30 giu 2021.
Sede
LEGNAGO
Obiettivi formativi
INTRODUZIONE
Il corso si propone di offrire allo studente l'opportunità di approfondire l'approccio clinico chirurgico ed assistenziale-educativo ai seguenti problemi di salute, selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini assistenziali: persona con neoplasia della mammella, persona con problemi gastro-intestinali che richiedono trattamento chirurgico, persona con apparecchio gessato e sottoposta ad intervento di protesi d’anca.
OBIETTIVO GENERALE
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze della fase intra e postoperatoria riconoscendo i criteri di prevenzione e gli interventi assistenziali specifici post operatori e riconoscerà gli interventi assistenziali e le peculiarità dei percorsi assistenziali alla persona sottoposta a intervento gastro-intestinale, protesi d’anca, mastectomia, chirurgia pancreatica.
Programma
OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO:
Assistenza intraoperatoria:
- Distinguere e motivare gli interventi atti a garantire la sicurezza del paziente in S.O.
- Analizzare le diverse tipologie di posizionamento e le loro caratteristiche in relazione all’intervento chirurgico.
Assistenza post operatoria:
- Distinguere e motivare le modalità di sorveglianza del paziente sottoposto ad intervento chirurgico.
- Riconoscere le principali complicanze postoperatorie (nausea e vomito, PONV, dolore acuto postoperatorio , ritenzione urinaria, ileus, alterazione dell’equilibrio dei fluidi) e identificare i principali interventi di prevenzione e trattamento.
- Motivare gli orientamenti finalizzati alla mobilizzazione precoce, alla rialimentazione precoce e alla gestione dei fluidi nel post-operatorio.
- Analizzare le caratteristiche del dolore post operatorio e procedurale e gli interventi finalizzati alla prevenzione e al trattamento.
Assistenza alla persona sottoposta a gastrectomia:
- Riconoscere i problemi post operatori della persona sottoposta ad intervento chirurgico di gastrectomia e riconoscere gli interventi di gestione a breve termine.
- Pianificare interventi assistenziali mirati alla gestione delle possibili complicanze sul lungo termine.
Assistenza al paziente con stomia:
- Riconoscere i problemi post operatori della persona sottoposta ad intervento di resezione intestinale con confezionamento di stomia.
- Analizzare gli interventi legati alla gestione di ileostomia e colostomia nel periodo post operatorio: cura dello stoma e della cute peristomale, scelta dei presidi..
- Distinguere le possibili complicanze legate alla stomia e le modalità di trattamento.
- Progettare un piano di dimissione per un paziente con stomia.
- Progettare un programma educativo per un paziente portatore di derivazione intestinale/urinaria per promuovere l’autogestione della propria malattia.
Assistenza la donna sottoposta a mastectomia:
- Riconoscere gli interventi post operatori finalizzati al mantenimento della mobilità dell’arto.
- Distinguere le caratteristiche del sieroma post operatorio da quelle del linfedema.
- Addestrare la donna ad eseguire gli esercizi finalizzati alla prevenzione della stasi linfatica.
- Progettare un piano di dimissione in grado di aiutare la donna a prendersi cura dell’arto, gestire il drenaggio linfatico, riconoscere l’insorgenza del linfedema.
Assistenza alla persona con protesi d’anca e apparecchio gessato
- Riconoscere i problemi assistenziali della persona con arto immobilizzato da apparecchio gessato.
- Progettare un piano educativo per la persona sottoposta ad intervento di protesi d’anca.
Assistenza alla persona sottoposta a chirurgia pancreatica:
Riconoscere e gestire i problemi legati agli esiti, in particolare:
- Insufficienza pancreatica endocrina/esocrina
- Fistole pancreatiche
- Leak biliare
- Ritardo svuotamento gastrico
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lise M. | Chirurgia per infermieri, quinta edizione (2017) | Ed Piccin. Padova | 2017 | ||
Saiani, Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | 2020 |
Modalità d'esame
Esame scritto integrato