Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF. TN 2° anno 1° semestre 2-ott-2014 19-dic-2014
INF. TN 1° anno 1° semestre 2-ott-2014 19-dic-2014
INF. TN 3° anno 1° semestre 13-ott-2014 19-dic-2014
INF. TN 3° anno 2° semestre 2-feb-2015 24-mar-2015
INF. TN 1° anno 2° semestre 2-feb-2015 1-apr-2015
INF. TN 2° anno 2° semestre 20-apr-2015 23-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF. TN sessione invernale 1°-2°-3° anno 7-gen-2015 30-gen-2015
INF. TN sessione estiva 3° anno 1-apr-2015 21-apr-2015
INF. TN sessione estiva 1° anno 13-apr-2015 23-apr-2015
INF. TN sessione estiva 2° anno 6-lug-2015 31-lug-2015
INF. TN sessione estiva 1° anno - 16-lug-2015 31-lug-2015
INF. TN sessione estiva 3° anno - 16-lug-2015 31-lug-2015
INF. TN sessione autunnale 1° anno 7-set-2015 30-set-2015
INF. TN sessione autunnale 2°-3° anno 7-set-2015 25-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 1-nov-2015 31-dic-2015
Sessione primaverile 1-mar-2016 30-apr-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'immacolata 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Festa del S. Patrono - TN 26-giu-2015 26-giu-2015
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF. TN 2^ anno (1^ esp.) INF. TN 2^ anno (1^ esp.) 2-feb-2015 6-mar-2015
INF. TN 2^ anno (2^ esp.) INF. TN 2^ anno (2^ esp.) 16-mar-2015 17-apr-2015
INF. TN 3^ anno (1^ esp.) INF. TN 3^ anno (1^ esp.) 22-apr-2015 26-mag-2015
INF. TN 1^ anno (1^ esp.) INF. TN 1^ anno (1^ esp.) 24-apr-2015 29-mag-2015
INF. TN 3^ anno (2^ esp.) INF. TN 3^ anno (2^ esp.) 3-giu-2015 15-lug-2015
INF. TN 1^ anno (2^ esp.) INF. TN 1^ anno (2^ esp.) 5-giu-2015 15-lug-2015
INF. TN 3^ anno (3^ esp.) INF. TN 3^ anno (3^ esp.) 1-set-2015 16-ott-2015
INF. TN 2^ anno (3^ esp.) INF. TN 2^ anno (3^ esp.) 1-set-2015 9-ott-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T U V Z

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it symbol phone-number +39 0461 902469

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Cattaneo Luigi

symbol email luigi.cattaneo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7198

Di Palma Annunziata

symbol email dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mozzini Chiara

symbol email chiara.mozzini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4262

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Perli Serena

symbol email serena.perli@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904884

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zatti Nicoletta

symbol email nicoletta.zatti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

5

Coordinatore

Alberto Zanutto

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem

ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro

Programma

Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
1). La trasmissione delle informazioni per garantire continuità attraverso le consegne: standard di una buona consegna, cenni alle modalità di trasmissione. Analisi e discussione di buone consegne.
2). La documentazione delle cure assistenziali (non pianificazione): standard di scrittura (come e cosa scrivere, valore legale, stile e ortografia, terminologia, uso delle sigle e/o abbreviazioni...), conservazione.
3). Le priorità assistenziali: criteri e modalità. Analisi di brevi situazioni in area medico-chirurgica.
4). Guidare e supervisionare gli operatori socio-sanitari: il profilo e formazione dell'OSS, modalità di attribuzione delle attività e di supervisione.
5). Il lavoro a turni: tipologia di turni ed impatto sul paziente e sull'operatore, igiene e salute dell'operatore turnista
6). Erogare un'assistenza di qualità e sicura
7). Modalità di erogazione dell'assistenza: caratteristcihe dei vari modelli e competenze necessarie. Riflessione sulle competenze necessarie per il successo/insuccesso dei modelli proposti


Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
Nello specifico si offre una introduzione alla teoria delle organizzazioni, un approfondimento sulle rappresentazioni funzionali, uno sulla cultura organizzativa e uno sul rischio organizzativo con riferimento alle organizzazioni sanitarie.


Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
 I determinanti della salute-:
­ - Concetto di salute, i “determinanti” della salute, il diritto costituzionale alla salute.
­ - Ruolo e contributo alla salute dei Sistemi Sanitari.

 Tipologie di Sistema Sanitario e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano-:
­ - Tipologie di Sistema Sanitario, in particolare il modello “Servizio Sanitario Nazionale” (SSN).
­ - Evoluzione normativa nello sviluppo dell’assetto istituzionale del Sistema Sanitario italiano: dal sistema mutualistico al Servizio Sanitario Nazionale; competenze dello stato e degli enti locali (regioni, provincie, comuni) nei vari momenti evolutivi del SSN.
­ - Principi, obiettivi e competenze del Servizio Sanitario Nazionale (L. 833/78).
­ - Bisogno di salute e Domanda di prestazioni sanitarie.
­ - Diagnosi di comunità (profilo di salute della popolazione).
­ - Criteri e metodi per stabilire le priorità in abito sanitario.

 Processo di aziendalizzazione del SSN (DLgs 502/92, DLgs 517/93, DLgs 29/99): articolazione organizzativa, modalità e meccanismi di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali (ASL)-:
­ - Modelli organizzativi delle ASL.
­ - Modalità di organizzazione del lavoro e di integrazione: dipartimenti strutturali e funzionali; èquipe multidisciplinari/multiprofessionali; linee guida e protocolli; organizzazione delle attività per processi.
­ - Appropriatezza, efficacia ed efficienza delle attività e delle prestazioni sanitarie erogate dal SSN.
­ - Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
­ - Sistema Informativo sanitario: dati e indicatori di performance ospedaliera e di salute della popolazione.
­ - Programmazione nazionale, regionale (provinciale nelle Provincie autonome) e aziendale.
­ - Monitoraggio e Valutazione dei risultati conseguiti.
­ - Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
­ - Integrazione socio-sanitaria.
­ - Integrazione ospedale-territorio.
­ - Cartella Clinica e Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO): aspetti operativi e normativi.
­ - DRG: sistema di finanziamento degli ospedali, codifica diagnosi e procedure ICD-9-CM.



Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro:
- Normative
- Contrattuali (Contratto Collettivo e Contratto Individuale) (inquadramenti, progressione di carriera, sistemi di retribuzione, ecc. ) specifico per SSN o altre forme di contratto

Il rapporto di lavoro (disciplina):
 Le riforme recenti del diritto del lavoro
 Lavoro subordinato, lavoro autonomo e parasubordinato
 Lavoro privato e lavoro pubblico
 Costituzione (normativa concorsuale) e svolgimento del rapporto di lavoro subordinato
 Tipologia dei rapporti di lavoro subordinato

Diritti ed obblighi del lavoratore:
 Diritti patrimoniali e non patrimoniali
 Obbligo di diligenza ed obbligo di fedeltà
 Orario di lavoro: regolamentazione

I poteri del datore di lavoro
- Potere direttivo
- Potere disciplinare
- Potere di controllo

Sospensione/ cessazione del rapporto
- Infortunio e malattia
- Maternità/paternità e congedi parentali
- Altre ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro
- Licenziamento/dimissioni

Le responsabilità dell’infermiere:
La presa in carico (connotazione positiva della responsabilità)
Le responsabilità giuridiche (connotazione negativa della responsabilità)
Integrità e legalità nei servizi pubblici: normativa anticorruzione
Oltre alla didattica frontale prevedere:

- esercitazione di lettura di contratti di lavoro specifici per l’ambito sanitario

-intervento di esperto del Collegio IPASVI sulla libera professione /proposte lavorative all’estero e/o intervista a professionista che svolge la libera professione

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanna Vicarelli Cura e Salute Carocci 2013 978-88-430-7011-4
Attila Bruni, Silvia Gherardi Studiare le pratiche lavorative Il Mulino 2007 978-8-815-11627-7

Modalità d'esame

Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
Esame scritto


Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
L'esame si svolge in forma scritta con tre domande a risposta puntuale riferite ai materiali presentati durante il corso.
IL testo utilizzato è Catino, M. Capire le Organizzazioni, Il Mulino 2012.


Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
Esame scritto con domande aperte e chiuse.
Colloquio orale (a.b.)


Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Esame scritto /Orale se iscritti pochi studenti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli d'esame a.a. 23/24_COMPLESSIVO_1°, 2°, 3° anno pdf, it, 554 KB, 24/07/24
File pdf Appelli d'esame a.a.23/24_LUGLIO_1°, 2°, 3° pdf, it, 443 KB, 24/07/24
File pdf Appelli d'esame a.a. 23/24_SETTEMBRE_1°, 2°, 3° anno pdf, it, 450 KB, 24/07/24
File pdf Iscrizione agli esami - 2022 pdf, it, 2762 KB, 15/12/22

Tirocinio Professionalizzante

Tirocinio Professionalizzante


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente

Documenti

Titolo Info File
File pdf Dossier - Attività a scelta dello studente pdf, it, 202 KB, 25/07/24

Erasmus