Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF. TN 2° anno 1° semestre 2-ott-2014 19-dic-2014
INF. TN 1° anno 1° semestre 2-ott-2014 19-dic-2014
INF. TN 3° anno 1° semestre 13-ott-2014 19-dic-2014
INF. TN 1° anno 2° semestre 2-feb-2015 1-apr-2015
INF. TN 3° anno 2° semestre 2-feb-2015 24-mar-2015
INF. TN 2° anno 2° semestre 20-apr-2015 23-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF. TN sessione invernale 1°-2°-3° anno 7-gen-2015 30-gen-2015
INF. TN sessione estiva 3° anno 1-apr-2015 21-apr-2015
INF. TN sessione estiva 1° anno 13-apr-2015 23-apr-2015
INF. TN sessione estiva 2° anno 6-lug-2015 31-lug-2015
INF. TN sessione estiva 1° anno - 16-lug-2015 31-lug-2015
INF. TN sessione estiva 3° anno - 16-lug-2015 31-lug-2015
INF. TN sessione autunnale 1° anno 7-set-2015 30-set-2015
INF. TN sessione autunnale 2°-3° anno 7-set-2015 25-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 1-nov-2015 31-dic-2015
Sessione primaverile 1-mar-2016 30-apr-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'immacolata 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Festa del S. Patrono - TN 26-giu-2015 26-giu-2015
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF. TN 2^ anno (1^ esp.) INF. TN 2^ anno (1^ esp.) 2-feb-2015 6-mar-2015
INF. TN 2^ anno (2^ esp.) INF. TN 2^ anno (2^ esp.) 16-mar-2015 17-apr-2015
INF. TN 3^ anno (1^ esp.) INF. TN 3^ anno (1^ esp.) 22-apr-2015 26-mag-2015
INF. TN 1^ anno (1^ esp.) INF. TN 1^ anno (1^ esp.) 24-apr-2015 29-mag-2015
INF. TN 3^ anno (2^ esp.) INF. TN 3^ anno (2^ esp.) 3-giu-2015 15-lug-2015
INF. TN 1^ anno (2^ esp.) INF. TN 1^ anno (2^ esp.) 5-giu-2015 15-lug-2015
INF. TN 2^ anno (3^ esp.) INF. TN 2^ anno (3^ esp.) 1-set-2015 9-ott-2015
INF. TN 3^ anno (3^ esp.) INF. TN 3^ anno (3^ esp.) 1-set-2015 16-ott-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T U V Z

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Cattaneo Luigi

symbol email luigi.cattaneo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7198

Di Palma Annunziata

symbol email dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mozzini Chiara

symbol email chiara.mozzini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4262

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Perli Serena

symbol email serena.perli@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904884

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zatti Nicoletta

symbol email nicoletta.zatti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

5

Coordinatore

Alberto Zanutto

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem

ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro

Programma

Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
1). La trasmissione delle informazioni per garantire continuità attraverso le consegne: standard di una buona consegna, cenni alle modalità di trasmissione. Analisi e discussione di buone consegne.
2). La documentazione delle cure assistenziali (non pianificazione): standard di scrittura (come e cosa scrivere, valore legale, stile e ortografia, terminologia, uso delle sigle e/o abbreviazioni...), conservazione.
3). Le priorità assistenziali: criteri e modalità. Analisi di brevi situazioni in area medico-chirurgica.
4). Guidare e supervisionare gli operatori socio-sanitari: il profilo e formazione dell'OSS, modalità di attribuzione delle attività e di supervisione.
5). Il lavoro a turni: tipologia di turni ed impatto sul paziente e sull'operatore, igiene e salute dell'operatore turnista
6). Erogare un'assistenza di qualità e sicura
7). Modalità di erogazione dell'assistenza: caratteristcihe dei vari modelli e competenze necessarie. Riflessione sulle competenze necessarie per il successo/insuccesso dei modelli proposti


Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
Nello specifico si offre una introduzione alla teoria delle organizzazioni, un approfondimento sulle rappresentazioni funzionali, uno sulla cultura organizzativa e uno sul rischio organizzativo con riferimento alle organizzazioni sanitarie.


Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
 I determinanti della salute-:
­ - Concetto di salute, i “determinanti” della salute, il diritto costituzionale alla salute.
­ - Ruolo e contributo alla salute dei Sistemi Sanitari.

 Tipologie di Sistema Sanitario e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano-:
­ - Tipologie di Sistema Sanitario, in particolare il modello “Servizio Sanitario Nazionale” (SSN).
­ - Evoluzione normativa nello sviluppo dell’assetto istituzionale del Sistema Sanitario italiano: dal sistema mutualistico al Servizio Sanitario Nazionale; competenze dello stato e degli enti locali (regioni, provincie, comuni) nei vari momenti evolutivi del SSN.
­ - Principi, obiettivi e competenze del Servizio Sanitario Nazionale (L. 833/78).
­ - Bisogno di salute e Domanda di prestazioni sanitarie.
­ - Diagnosi di comunità (profilo di salute della popolazione).
­ - Criteri e metodi per stabilire le priorità in abito sanitario.

 Processo di aziendalizzazione del SSN (DLgs 502/92, DLgs 517/93, DLgs 29/99): articolazione organizzativa, modalità e meccanismi di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali (ASL)-:
­ - Modelli organizzativi delle ASL.
­ - Modalità di organizzazione del lavoro e di integrazione: dipartimenti strutturali e funzionali; èquipe multidisciplinari/multiprofessionali; linee guida e protocolli; organizzazione delle attività per processi.
­ - Appropriatezza, efficacia ed efficienza delle attività e delle prestazioni sanitarie erogate dal SSN.
­ - Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
­ - Sistema Informativo sanitario: dati e indicatori di performance ospedaliera e di salute della popolazione.
­ - Programmazione nazionale, regionale (provinciale nelle Provincie autonome) e aziendale.
­ - Monitoraggio e Valutazione dei risultati conseguiti.
­ - Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
­ - Integrazione socio-sanitaria.
­ - Integrazione ospedale-territorio.
­ - Cartella Clinica e Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO): aspetti operativi e normativi.
­ - DRG: sistema di finanziamento degli ospedali, codifica diagnosi e procedure ICD-9-CM.



Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro:
- Normative
- Contrattuali (Contratto Collettivo e Contratto Individuale) (inquadramenti, progressione di carriera, sistemi di retribuzione, ecc. ) specifico per SSN o altre forme di contratto

Il rapporto di lavoro (disciplina):
 Le riforme recenti del diritto del lavoro
 Lavoro subordinato, lavoro autonomo e parasubordinato
 Lavoro privato e lavoro pubblico
 Costituzione (normativa concorsuale) e svolgimento del rapporto di lavoro subordinato
 Tipologia dei rapporti di lavoro subordinato

Diritti ed obblighi del lavoratore:
 Diritti patrimoniali e non patrimoniali
 Obbligo di diligenza ed obbligo di fedeltà
 Orario di lavoro: regolamentazione

I poteri del datore di lavoro
- Potere direttivo
- Potere disciplinare
- Potere di controllo

Sospensione/ cessazione del rapporto
- Infortunio e malattia
- Maternità/paternità e congedi parentali
- Altre ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro
- Licenziamento/dimissioni

Le responsabilità dell’infermiere:
La presa in carico (connotazione positiva della responsabilità)
Le responsabilità giuridiche (connotazione negativa della responsabilità)
Integrità e legalità nei servizi pubblici: normativa anticorruzione
Oltre alla didattica frontale prevedere:

- esercitazione di lettura di contratti di lavoro specifici per l’ambito sanitario

-intervento di esperto del Collegio IPASVI sulla libera professione /proposte lavorative all’estero e/o intervista a professionista che svolge la libera professione

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanna Vicarelli Cura e Salute Carocci 2013 978-88-430-7011-4
Attila Bruni, Silvia Gherardi Studiare le pratiche lavorative Il Mulino 2007 978-8-815-11627-7

Modalità d'esame

Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
Esame scritto


Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
L'esame si svolge in forma scritta con tre domande a risposta puntuale riferite ai materiali presentati durante il corso.
IL testo utilizzato è Catino, M. Capire le Organizzazioni, Il Mulino 2012.


Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
Esame scritto con domande aperte e chiuse.
Colloquio orale (a.b.)


Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Esame scritto /Orale se iscritti pochi studenti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli d'esame a.a.23/24_Sessione luglio 2024_1°, 2° e 3° INF pdf, it, 443 KB, 30/05/24
File pdf Iscrizione agli esami - 2022 pdf, it, 2762 KB, 15/12/22

Tirocinio Professionalizzante

Tirocinio Professionalizzante


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente