Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF TN 2° ANNO 1° SEM | 7-set-2020 | 12-nov-2020 |
INF TN 1° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 18-dic-2020 |
INF TN 3° ANNO 1° SEM | 14-ott-2020 | 18-dic-2020 |
INF TN 1° ANNO 2° SEM | 1-feb-2021 | 1-apr-2021 |
INF TN 3° ANNO 2° SEM | 4-mar-2021 | 23-apr-2021 |
INF TN 2° ANNO 2° SEM | 3-mag-2021 | 2-lug-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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INF TN - sessione invernale 2° anno (1^parte) | 21-dic-2020 | 22-dic-2020 |
INF TN - sessione invernale 2° anno (2^parte) | 7-gen-2021 | 20-gen-2021 |
INF TN - sessione invernale 1°-3° anno | 8-gen-2021 | 29-gen-2021 |
INF TN - sessione estiva 1° anno (1^parte) | 9-apr-2021 | 26-apr-2021 |
INF TN - sessione estiva 2° anno (1^parte) | 19-apr-2021 | 30-apr-2021 |
INF TN - sessione estiva 2° anno (2^parte) | 12-lug-2021 | 30-lug-2021 |
INF TN - sessione estiva 1°-3° anno (2^parte) | 19-lug-2021 | 30-lug-2021 |
INF TN - sessione autunnale 1° anno | 6-set-2021 | 30-set-2021 |
INF TN - sessione autunnale 2°-3° anno | 8-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2021 | 30-nov-2021 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE DI PASQUA | 4-apr-2021 | 5-apr-2021 |
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF TN - tirocinio 2° anno 1^ esp | INF TN - tirocinio 2° anno 1^ esp | 17-nov-2020 | 16-dic-2020 |
INF TN - tirocinio 2° anno 2^ esp | INF TN - tirocinio 2° anno 2^ esp | 21-gen-2021 | 26-feb-2021 |
INF TN - tirocinio 3° anno 1^ esp | INF TN - tirocinio 3° anno 1^ esp | 22-apr-2021 | 28-mag-2021 |
INF TN - tirocinio 1° anno 1^ esp | INF TN - tirocinio 1° anno 1^ esp | 27-apr-2021 | 4-giu-2021 |
INF TN - tirocinio 3° anno 2^ esp | INF TN - tirocinio 3° anno 2^ esp | 7-giu-2021 | 14-lug-2021 |
INF TN - tirocinio 1° anno 2^ esp | INF TN - tirocinio 1° anno 2^ esp | 14-giu-2021 | 14-lug-2021 |
INF TN - tirocinio 3° anno 3^ esp | INF TN - tirocinio 3° anno 3^ esp | 16-ago-2021 | 20-ott-2021 |
INF TN - tirocinio 2° anno 3^ esp | INF TN - tirocinio 2° anno 3^ esp | 2-set-2021 | 8-ott-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
INFERMIERISTICA CLINICA
Crediti
3
Periodo
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Sede
TRENTO
Docenti
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Programma
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
Principi generali di Farmacologia e introduzione al mercato dei farmaci. Definizione di farmaco, principio attivo. specialità medicinale, confezione, eccipiente, veicolo, effetto placebo. Come si valuta l’efficacia di un farmaco: il trial clinico randomizzato. Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro commercializzazione. I farmaci equivalenti e biosimilari. Situazione del mercato dei farmaci in Italia. La prescrizione: fascia A e C, farmaci OTC e SOP, i tipi di ricetta medica. Indicazioni e controindicazioni. L’uso off-label. Unità di misura del consumo dei farmaci: DDD.
Farmacodinamica. Meccanismi generali attraverso cui i farmaci possono agire (recettore farmacologico - interazioni farmaco recettore: agonismo, antagonismo).
Farmacocinetica. L’assorbimento dei farmaci. Diverse vie di somministrazione dei farmaci e caratteristiche principali, i vantaggi, gli svantaggi e le controindicazioni. La biodisponibilità in funzione della via di somministrazione. Interazioni tra farmaci e cibo. Processi di distribuzione dei farmaci nell'organismo e fattori che possono influenzarli. Le barriere emato-encefalica e placentare. Principali processi di biotrasformazione dei farmaci. Induzione e inibizione enzimatica. Vie di eliminazione dei farmaci. Fattori che possono alterare l'eliminazione dei farmaci. Significato dei termini: dose, dose massima, dose giornaliera, posologia, indice terapeutico, clearance, emivita, picco ematico, range terapeutico, concentrazioni tossiche, accumulo. Relazione tra concentrazioni plasmatiche dei farmaci e loro azione. Fattori da prendere in considerazione per stabilire la dose di un farmaco e nel caso di somministrazioni ripetute, l'intervallo fra le dosi.
Diverse unità di misura delle dosi farmaceutiche. Problemi di calcolo relativi al dosaggio dei farmaci e alla preparazione di soluzioni.
Farmacoterapia. Concetti di rischio/beneficio e costo/beneficio applicati ai farmaci. Le reazioni avverse da farmaci: meccanismi e fattori di rischio. La segnalazione spontanea delle reazioni avverse da farmaci: legislazione e ruolo dell’infermiere. I farmaci antibatterici: concetto di tossicità selettiva, differenze tra batteriostatici, battericidi; ruolo della resistenza batterica, principali classi di farmaci con caratteristiche e principali reazioni avverse. Caratteristiche generali di antivirali e vaccini I Farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS).
MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
Fabbisogni fondamentali delle cellule: apporto di O2, apporto di nutrienti ed eliminazione di metaboliti, mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base. Anemie: in particolare anemie carenziali, iporigenerative ed emoglobinopatie. Equilibrio idroelettrolitico dell’organismo: mantenimento dei volumi e distribuzione dei liquidi e loro alterazioni: sindromi da iperidratazione e disidratazione, equilibrio intra-extracellulare dei fluidi, sistemi tampone intra ed extracellulari, mantenimento dell’equilibrio idroelettrolitico e acido-base. Semeiotica degli squilibri idro-elettrolitici. Apparato endocrino: principali ormoni con attività metabolica e di regolazione del circolo e dei volumi, iper ed ipofunzione delle principali ghiandole endocrine e risposta allo stress, diabete mellito, iper- ed ipoglicemia. Cenni di semeiotica dell’apparato endocrino. Apparato respiratorio: alterazione della ventilazione, della diffusione alveolo-capillare dei gas, del rapporto ventilazione-perfusione alveolare. Insufficienza respiratoria. Cenni di semeiotica dell’apparato respiratorio. Apparato cardiocircolatorio: controllo del tono vascolare e della pressione arteriosa, ipertensione arteriosa, patologia ischemica cardiaca, scompenso cardiaco destro e sinistro, shock. Semeiotica del cuore. Apparato urinario: brevissimi cenni sulle malattie renali e sull’ insufficienza renale cronica. Apparato digerente: malnutrizione, ipertensione portale, ascite. Cenni di semeiotica dell’apparato digerente Sofferenza del sistema nervoso centrale a seguito di alterazioni metaboliche.
MM: INFERMIERISTICA CLINICA
MM: Infermieristica clinica 1. Respirazione accertamento generale e definizione delle principali alterazioni ipossia, dispnea, cianosi, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale, espettorato e ortopnea a) accertamento della respirazione b) interventi di base per favorire la respirazione e la clarence muco ciliare. La gestione dell’ossigenoterapia. Il dolore a) modelli di dolore, b) classificazione del dolore in base all’eziopatogenesi e alla localizzazione, c) accertamento del dolore cronico e acuto: principi guida, valutare le dimensioni del dolore, strumenti per la misurazione, d) dolore da procedura diagnostico/terapeutica e assistenziale, e) interventi non farmacologici
MM: Infermieristica clinica 2. La cura del corpo e la gestione assistenziale del deficit di cura di sé. Eliminazione urinaria segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari, accertamento della funzione urinaria e procedure diagnostiche. Gestione assistenziale della persona con catetere vescicale: posizionamento e metodologie alternative meno invasive, cura, rimozione e prevenzione delle IVU ad esso associate. Esame obiettivo metodologia e contenuti. Esame obiettivo specifico dei seguenti sistemi a) Testa e neuromotorio, b) Torace ed esame obiettivo cardio-resopiratorio, c) Tegumenti, d) Addome, e) Sistema vascolare.
MM: PATOLOGIA GENERALE
Introduzione alla Patologia Generale. Concetti di omeostasi e riserva funzionale d’organo. La malattia: definizione, cause; concetto di patogenesi. Patologia cellulare: concetti generali: stato stazionario cellulare e sue alterazioni, a) alterazioni degenerative delle cellule e morte cellulare, b) Modificazioni volumetriche delle cellule e loro cause, c) modificazioni numeriche delle cellule e loro cause, d) alterazioni dei processi differenziativi cellulari. La flogosi: concetti generali, la flogosi come reazione dell’organismo ad agenti dannosi Tipi di flogosi: a) Infiammazione acuta: - Caratteristiche generali e momenti fondamentali. - Cenni sui mediatori chimici della flogosi - Aspetti particolari della flogosi acuta e loro conseguenze sull’organismo. - Evoluzione della flogosi acuta b)Infiammazione cronica: - Caratteristiche e meccanismi patogenetici - I granulomi. - Effetti utili e dannosi della flogosi - Manifestazioni generali della flogosi. Il processo di guarigione di una ferita - Fasi della guarigione di una ferita: coagulazione, formazione del tessuto di granulazione, cicatrizzazione. - Complicanze del processo di guarigione : infezioni, deiescenza, formazione di cheloidi Oncologia generale: - Caratteristiche generali delle neoplasie: Tumori benigni e maligni . - La cellula neoplastica: aspetti strutturali e funzionali e meccanismi di danno all’ospite - Studio delle cause dei tumori: dati epidemiologici e sperimentali - Cenni sui principali cancerogeni chimici, fisici e biologici - Cenni sui geni implicati nel determinismo delle neoplasie. - Storia naturale dei tumori: iniziazione, promozione, progressione, metastasi - Meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti dei tumori : rapporti tra immunità e tumori. - Sistematica delle neoplasie. Patologia generale dell’emostasi: Cenni generali sui normali meccanismi emostatici. a) Deficit dei meccanismi emostatici: le emorragie Cause di emorragia; Manifestazioni locali e generali delle malattie emorragiche b) La trombosi Caratteristiche generali e meccanismi patogenetici della trombosi venosa e arteriosa Conseguenze della trombosi: angina e infarto Cenni sull’embolia. Immunologia - La risposta immunitaria: Immunità naturale e immunità specifica. Organi linfoidi primari e secondari. Cellule NK. - Linfociti B e T. - Concetto di Antigene. - Gli Anticorpi - Cenni sui deficit immunitari - Autoimmunità: cause e ed esempi di malattie autoimmuni. - Le reazioni da ipersensibilità : meccanismi generali delle reazioni da ipersensibilità locali e generalizzate: esempi delle più comuni reazioni da ipersensibilità.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Di Giulio A.M. Gorio A. Carelli S. Cella S.G. Scaglione F. | Farmacologia generale e speciale. Per le lauree sanitarie (Edizione 2) | Piccin | 2018 | 978-88-299-2942-9 | |
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta | Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) | Sorbona | 2019 | ||
Taylor - Lillis - Lynn | Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) | Piccin | 2018 | ||
Regueiro Gonzales J.R. | Immunologia - Biologia e Patologia del sistema immunitario | Piccin | 2012 | ||
E. Albi, F.S. Ambesi-Impiombato, F. Curcio, B. Moncharmont, A . Palese | Le basi cellulari e molecolari delle malattie - per le lauree triennali e magistrali (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi - Sorbona | 2018 | ||
Pontieri GM | Patologia e Fisiopatologia Generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (ristampa aggiornata) | Edizioni Piccin, Padova | 2007 |
Modalità d'esame
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MM: FARMACOLOGIA GENERALE
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Esame scritto con quesiti a scelta multipla . Vedi l'insegnamento complessivo per il dettaglio
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MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
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esame scritto (questionario a scelta multipla), eventuale esame orale Testi consigliati: Pontieri G.M., Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, 2007, Ed. Piccin II edizione: Padova. Howland R. D., Mycek M.J. Le basi della farmacologia, 2007, Zanichelli Anglani A. Farmacologia e Tossicologia, 1995, McGraw-Hill: Milano Clayton,Stock: Fondamenti di Farmacologia per infermieri II Ed. 2007, EdiSES - Napoli Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie, 2010, Piccin Padova Saiani L. e Brugnolli A. (2011). Trattato di cure infermieristiche, Ed. Sorbona Napoli Miller M.J. Fisiopatologia. Principi della Malattia. Ed. Ambrosiana, Milano. Raffaele Antonelli Incalzi “Medicina Interna per scienze infermieristiche” 2012 by Piccin Nuova Libreria S.p.a. Padova http://emedicine.medscape.com/
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA
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------------------------ MM: Infermieristica clinica 1 ------------------------ La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con quesiti aperti a breve risposta dove è richiesto di motivare dati, selezionare dati aterati e sostenerli, interventi assistenziali e motivarli utilizzando le fonti e i meccanismi fisiopatologici. Domande a test con scelta multipla, domande con risposta "a completamento" piccole situazioni con opzioni di scelta. Può essere proposta anche la modalità orale. L’esame sarà suddiviso nei 2 moduli di Infermieristica clinica I e II Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. MM: Infermieristica clinica 1 I contenuti della valutazione sono riferiti alla tematica: * Respirazione - accertamento generale e definizione delle principali alterazioni alterazioni della respirazione , valutazione e gestione assistenziale dell'ipossia, dispnea, cianosi, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale, espettorato e ortopnea interventi di base per favorire la respirazione e la clarence muco ciliare (cambio posturale, umidificazione, la tosse efficace, posizione) L'ossigenoterapia, scopo sia in ospedale e a lungo termine, sistemi e presidi per l'erogazione, attenzioni ed elementi di monitoraggio sul paziente. *Il dolore acuto, post-operatorio, da procedura, oncologico e cronico – ricorrente, breakthrough pain, accertamento del dolore cronico e acuto, scale e strumenti per la misurazione, il dolore da procedura diagnostico/terapeutica e assistenziale ed interventi non farmacologici ------------------------ MM: Infermieristica clinica 2 ------------------------ La valutazione del corso sarà effettuata con modalità scritta con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta applicate anche a piccole situazioni, integrato con gli altri moduli in particolare con il modulo di Infermieristica clinica I. Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo.
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MM: PATOLOGIA GENERALE
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Esame scritto.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso accoglienza matricole 1° anno - a.a. 2024/2025 | pdf, it, 784 KB, 25/09/24 |
CALENDARIO 1° anno 1° SEM a.a.24_25 agg. 28/11 | pdf, it, 830 KB, 28/11/24 |
CALENDARIO 2° anno 1° SEM a.a.24_25 agg. 25/11 | pdf, it, 999 KB, 25/11/24 |
CALENDARIO 3° anno 1° SEM a.a.24_25 - prima parte agg. 31/10/2024 | pdf, it, 802 KB, 31/10/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento a.a. 2024/2025 | pdf, it, 58 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie _ agg. dic 24 | pdf, it, 1469 KB, 03/12/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) | pdf, it, 1310 KB, 14/10/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Calendario discussione tesi definitivo - Commissione n. 1 | pdf, it, 63 KB, 25/11/24 |
Calendario discussione tesi definitivo - Commissione n. 2 | pdf, it, 65 KB, 25/11/24 |
Calendario discussione tesi definitivo - Commissione n. 3 | pdf, it, 63 KB, 25/11/24 |
ESITI ESAME DI STATO COMM. 1 | pdf, it, 146 KB, 23/11/24 |
ESITI ESAME DI STATO COMM. 2 | pdf, it, 149 KB, 23/11/24 |
ESITI ESAME DI STATO COMM. 3 | pdf, it, 131 KB, 23/11/24 |
Indicazioni esame di stato 23/11/2024 | pdf, it, 437 KB, 13/11/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 23/11/2024 | pdf, it, 959 KB, 13/11/24 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli d'esame a.a. 23/24_COMPLESSIVO_1°, 2°, 3° anno | pdf, it, 554 KB, 30/07/24 |
Appelli d'esame a.a.23/24_LUGLIO_1°, 2°, 3° | pdf, it, 443 KB, 24/07/24 |
Appelli d'esame a.a. 23/24_SETTEMBRE_1°, 2°, 3° anno | pdf, it, 445 KB, 30/07/24 |
Appelli d'esame a.a.24/25_Sessione invernale 1°, 2° e 3°anno | pdf, it, 442 KB, 27/11/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Finalità del Tirocinio
Nel corso dei 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, che permettono agli studenti di sviluppare ed esercitare in sicurezza le abilità cliniche previste, sviluppare professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze sono realizzate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta formativa, oltre che dell’adeguatezza strutturale e della dotazione di personale.
Nel corso del triennio dunque, lo studente può apprendere in contesti di tirocinio diversificati, in ospedali e strutture per acuti, in aree medico-chirurgiche, di specialità, per adulti e pediatriche, in aree di emergenza e terapie intensive, a domicilio di pazienti e famiglie, presso ambulatori infermieristici di comunità, Case (Ospedali) di comunità o Residenze sanitarie assistenziali (RSA), in contesti di lungodegenza o Centri di riabilitazione. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo, apprendere in sicurezza e sviluppare le competenze professionali previste, affiancato da uno più infermieri esperti con funzione di Guida/supervisore. Può avvalersi anche del supporto di tutor professionali facenti parte del team del Corso di studio (CdS). I tutor sono professionisti con specifiche competenze cliniche e pedagogiche finalizzate ad attivare e sostenere i processi di apprendimento dall’esperienza.
Il Piano di Studio prevede per le attività formative professionalizzanti e di tirocinio, 60 CFU articolati in:
- esperienze guidate nei contesti di tirocinio;
- sessioni tutoriali di preparazione e guida/elaborazione degli apprendimenti;
- esercitazioni e simulazioni, in cui lo studente sviluppa abilità assistenziali, gestuali, comunicative/relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nel contesto reale;
- elaborazioni scritte su mandati specifici e sessioni di studio guidato.
Pianificazione del tirocinio
L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio.
1° anno |
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LABORATORI |
ESAMI |
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2° anno |
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TEORIA |
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LABORATORI |
TIROCINIO |
TEORIA |
ESAME |
LABORATORI |
TIROCINIO |
ESAME |
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3° anno |
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La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il percorso dello studente.
Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai supervisori e tutor valutazioni formative sui progressi attraverso feedback, colloqui e schede di valutazione formativa che documentano le perfomance previste dagli obiettivi formativi dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione sommativa (certificativa) per accertare le capacità sviluppate dallo studente nelle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è rappresentata dalla sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance rispetto alle abilità assistenziali, comunicativo/relazionali e tecniche dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui o prove scritte applicate a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.
Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf
Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa/Avvisi-e-comunicazioni-del-Polo-universitario-per-gli-studenti
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Documenti
Titolo | Info File |
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Dossier - Attività a scelta dello studente | pdf, it, 202 KB, 25/07/24 |
Modulo per presentare attività a scelta e seminariali _ coorte 3 anno 23_24 | msword, it, 134 KB, 05/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |
Valutazione della qualità formativa
Documenti
Titolo | Info File |
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Report TeCo_Verona_agosto 24 | pdf, it, 1484 KB, 17/09/24 |