Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Coordinatore

Elisa Marinelli

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.

Prerequisiti e nozioni di base

Argomenti trattati nei seguenti insegnamenti (terso anno)
Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze
Organizzazione delle cure infermieristiche- Profilo Nazionale dell’Operatore Socio sanitario
Educazione terapeutica- Classificazione dei metodi di insegnamento secondo la tipologia di obiettivi da raggiungere
Prevenzione e gestione delle lesioni da pressione
Principi di ergonomia, significato di tocco procedurale, tecniche di movimento e sistema muscolare-articolare-osseo coinvolto
Aspirazione delle vie aeree
Segni vitali e scala NEWS

Programma

Le abilità ritenute irrinunciabili al 3°anno sono:
abilità di un approccio evidence based practice (utilizzare le banche dati on line, prendere ed argomentare decisioni, leggere e comprendere un articolo scientifico),
pianificare e simulare un intervento educativo nell’ambito della cronicità
presa in carico di un gruppo di pazienti, definendo esiti attesi e priorità
collaborazione interprofessionale e abilità nell’assegnazione di una attività al personale di supporto

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

I laboratori professionalizzanti anticipano le esperienze di tirocinio al fine di far acquisire allo studente in contesti protetti abilità tecnico-pratiche,(con l’utilizzo di simulatori) organizzative, relazionali e di problem solving attraverso casi scritti o role-playing con operatori simulati. Tutto ciò ha anche lo scopo di ridurre l’impatto emotivo nel provarsi in situazioni reali ma anche di garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Inoltre, il laboratorio, offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. L’attività di laboratorio si svolge in ambienti attrezzati con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor o conduttore esperto ed è un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.
Esercitazioni guidate, analisi di casi, role-playing con operatori simulati
Esposizione in plenaria dei risultati dei lavori di gruppo (costruzione diapositive, presentazione contenuti, capacità di argomentare)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Monitoraggio in itinere della partecipazione attiva e della collaborazione durante le attività proposte, lettura da parte del docente degli elaborati di gruppo.
Prevista una valutazione fra pari sul livello di collaborazione nel lavorare in gruppo
Sono previsti eventuali recuperi delle assenze e di eventuali lacune nelle singole abilità

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Partecipazione attiva alle attività di gruppo proposte, padronanza dei contenuti durante le attività, qualità e completezza degli elaborati di gruppo, valutazione delle presentazioni in plenaria quando previste.
Valutazioni espresse dagli studenti sul lavorare in team (peer review)
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto.

Criteri di composizione del voto finale

Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" o “non approvato” sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori e dei criteri di valutazione

Lingua dell'esame

Italiano