Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9 gen 2023 al 30 set 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Caratteristiche del neonato fisiologico
Allattamento
Accertamento e valutazione del Bambino
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Il riconoscimento e gestione del bambino critico
prevenzione degli incidenti domestici: gestione dell'inalazione di corpo estraneo
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali
visione di video
proposte di casi

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame sarà un test a risposta multipla (16 domande per ogni modulo/insegnamento), con singola risposta corretta, con 4 o più alternative di risposta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

l'esame sarà costituito da 2 blocchi (A e B).
il blocco A è costituito da 2 moduli/insegnamenti: GINECOLOGIA E OSTETRICIA + ASSISTENZA OSTETRICA;
il blocco B è costituito da 2 moduli/insegnamenti: PEDIATRIA + INFERMIERISTICA PEDIATRICA
per superare il singolo blocco è obbligatorio avere la sufficienza del singolo MODULO/INSEGNAMENTO.
per superare l'esame è necessario superare entrambi i blocchi.
i blocchi possono essere affrontati anche singolarmente (solo A o solo B) o l'esame può essere affrontato per intero (blocco A e B).
in fase di iscrizione ci si iscrive all'esame in toto.
il singolo blocco superato rimarrà valido fino al 31/1/24, poi dovrà essere rifatto, qualora l'altro blocco non venga mai superato.
ogni risposta corretta varrà 0,5 punti, la risposta non data o errata varrà 0 punti.

Lingua dell'esame

italiano