Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000083
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di:-saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro)-attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio -diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità. MODULO INFERMIERISTICA DI COMUNITA': Il modulo si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni per comprendere le specificità dell’intervento infermieristico. Propone un approccio orientato all’integrazione tra servizi sociali e sanitari e con le esigenze e le risorse delle famiglie e della comunità. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di: Identificare i bisogni che richiedono una presa in carico a domicilio Analizzare le metodologie di intervento infermieristico a domicilio e le strategie per attivare le reti informali e formali di riferimento del paziente ed i possibili percorsi del paziente nell’ambito della rete dei servizi; Riconoscere i bisogni di continuità assistenziale dell’utente e della sua famiglia Analizzare le cause che rendono difficili alcune dimissioni e gli interventi infermieristici possibili Analizzare i percorsi da attivare per garantire alla dimissione continuità assistenziale e preparare sia i famigliari che l’ambiente domiciliare Descrivere come allestire un setting di cura nell’ambiente domiciliare Analizzare i diversi modelli di cure primarie (Medicina di iniziativa, cure primarie per profilo di pazienti, per gruppi.. MODULO INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE Il corso intende offrire chiavi di lettura di base per la conoscenza del fenomeno malattia mentale e di tutte le parti coinvolte e a vario titolo interessate: il malato e la sua famiglia, i gruppi di cura e le reti formali e informali presenti e possibili, le istituzioni e i cittadini tutti. In particolare, attraverso l’analisi di casi saranno approfondite alcune manifestazioni della malattia mentale ed il contributo dell’infermiere, parte integrante del gruppo di cura, nell'accompagnare la persona malata e la sua famiglia in un cammino di rilancio della propria vita al di là del disturbo mentale. MODULO SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA L'insegnamento intende introdurre gli studenti e le studentesse ad una visione della famiglia come istituzione sociale la cui funzione primaria rispetto alla cura è quella di assistenza sociale e supporto sociale ai membri afferenti alla famiglia stessa. Saranno presentate le forme familiari che si affiancano alla famiglia cosiddetta tradizionale a partire dalla famiglia multigenerazionale. Da ultimo si osserverà la famiglia come variabile epidemiologica attraverso alcuni modelli (teorici) di riferimento capaci di presentare modi di funzionamento della rete familiare rispetto a questioni legate a salue e malattia. MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI Il corso si propone come obiettivo principale quello di partecipare gli studenti alle conoscenze generali ed agli aspetti caratterizzanti la psicologia dei gruppi. Sarà poi dedicato un approfondimento particolare ai temi del gruppo di lavoro e dei gruppi virtuali. Infine saranno forniti agli studenti stimoli teorico-applicativi per meglio comprendere le diverse ripercussioni dell'interazione tra la persona ed il gruppo nel contesto dell'Infermieristica. MODULO PSICHIATRIA Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica, approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica. Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, piscologici, della prognosi. Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali. Conoscenza generale dei principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali malattie mentali.
Prerequisiti e nozioni di base
I contenuti fanno riferimento ai moduli di "infermieristica clinica in area medica" e di "infermieristica clinica nella cronicità" e di "infermieristica clinica in cure palliative" per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione, per la promozione dell'autonomia e dell'indipendenza del paziente e ridurre il rischio di disabilità, per l’autogestione della malattia e per la continuità delle cure: transizioni, dimissione, riconciliazione trattamenti (comprendere la traiettoria di malattia).
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
- Esame scritto e integrato per i 5 moduli come di seguito:
Parte A: Psicologia dei Gruppi – Infermieristica di comunità – Sociologia della famiglia
Parte B: Psichiatria – Infermieristica in salute mentale
- Esame svolto in presenza
- Necessaria pre-iscrizione tramite Esse 3 nei termini previsti
- A discrezione dei docenti accettare studenti non iscritti
- Necessario sostenere almeno 1 parte completa (parte A o parte B)
- Conservazione voto (per i due appelli successivi) se sono state superate almeno 2 parti
- Richiesta di adattamento delle prove d'esame: occorre inviare una mail, con tutte le informazioni necessarie, all'indirizzo inclusione@ateneo.univr.it, almeno 20 giorni prima della data fissata per l'esame. Se si intende richiedere la suddivisione della prova in più parti, occorre anche inviare una mail preventiva all'inizio delle lezioni dell'insegnamento (e comunque trascorsi al massimo 30 giorni dalla prima lezione).
- Tempo totale parte A - 2 ore e 45 minuti
- Psicologia dei gruppi: 1ora
- Infermieristica di comunità: 1 ora
- Sociologia della famiglia: 45 min
- Tempo totale parte B - 1 ora e 45 minuti
- Psichiatria: 45 min
- Infermieristica e salute mentale: 1 ora
Criteri di valutazione
- Valutato il livello raggiunto di conoscenza e applicazione a casi clinici dei contenuti
- Valutazione su scala in 30mi
- Punteggio minimo di 18 su 30 punti disponibili.
- Domande chiuse a risposta multipla = 0,5 pt / 1 pt
- Domande aperte = 3-5 pt
- Caso clinico = 5-6 pt
- Variabilità a seconda della tassonomia (conoscenza, applicazione, analisi, riflessione)
- Tempo di 3 giorni lavorativi dalla pubblicazione degli esiti per rifiutare il voto
- Richiesta di visione esame da inviare mezzo mail universitaria al singolo docente