Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Academic calendar

The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..

Definition of lesson periods
Period From To
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE Oct 1, 2024 Dec 20, 2024
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE Oct 1, 2024 Sep 30, 2025
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE Jan 7, 2025 Sep 30, 2025
Exam sessions
Session From To
SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 1 PERIODO Dec 12, 2024 Dec 20, 2024
SESSIONE INVERNALE 1 ANNO - 1 PERIODO Dec 16, 2024 Dec 20, 2024
SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 2 PERIODO Jan 7, 2025 Jan 16, 2025
SESSIONE INVERNALE 1 ANNO - 2 PERIODO Jan 7, 2025 Jan 15, 2025
SESSIONE INVERNALE 3 ANNO - 1 PERIODO Jan 7, 2025 Jan 16, 2025
SESSIONE INVERNALE 3 ANNO - 2 PERIODO Feb 21, 2025 Mar 3, 2025
SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 1 PERIODO Mar 21, 2025 Apr 3, 2025
SESSIONE ESTIVA 2 ANNO - 1 PERIODO Apr 1, 2025 Apr 12, 2025
SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 1 PERIODO May 5, 2025 May 19, 2025
SESSIONE ESTIVA 2 ANNO - 2 PERIODO Jul 9, 2025 Jul 31, 2025
SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 2 PERIODO Jul 16, 2025 Jul 31, 2025
SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 2 PERIODO Jul 19, 2025 Jul 31, 2025
SESSIONE AUTUNNALE 1 ANNO Sep 5, 2025 Sep 30, 2025
SESSIONE AUTUNNALE 2 ANNO Sep 9, 2025 Sep 30, 2025
SESSIONE AUTUNNALE 3 ANNO Sep 9, 2025 Sep 30, 2025
Degree sessions
Session From To
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE INF TN Nov 1, 2024 Dec 31, 2024
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE INF TN Mar 1, 2025 Apr 30, 2025
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2024 Nov 1, 2024
Festa dell'Immacolata Dec 8, 2024 Dec 8, 2024
Vacanze di Natale Dec 23, 2024 Jan 6, 2025
Vacanze di Pasqua Apr 19, 2025 Apr 21, 2025
Festa della Liberazione Apr 25, 2025 Apr 25, 2025
Festa del Lavoro May 1, 2025 May 1, 2025
Festa della Repubblica Jun 2, 2025 Jun 2, 2025
Festa di S. Vigilio - Patrono di Trento Jun 26, 2025 Jun 26, 2025
Vacanze estive Aug 11, 2025 Aug 17, 2025
Other Periods
Description Period From To
TIR INF TN 3 ANNO - 1 PERIODO TIR INF TN 3 ANNO - 1 PERIODO Nov 13, 2024 Dec 20, 2024
TIR INF TN 2 ANNO - 1 PERIODO TIR INF TN 2 ANNO - 1 PERIODO Jan 17, 2025 Feb 19, 2025
TIR INF TN 2 ANNO - 2 PERIODO TIR INF TN 2 ANNO - 2 PERIODO Feb 24, 2025 Mar 28, 2025
TIR INF TN 1 ANNO - 1 PERIODO TIR INF TN 1 ANNO - 1 PERIODO Apr 4, 2025 May 14, 2025
TIR INF TN 3 ANNO - 2 PERIODO TIR INF TN 3 ANNO - 2 PERIODO May 20, 2025 Jul 11, 2025
TIR INF TN 1 ANNO - 2 PERIODO (GRUPPO A) TIR INF TN 1 ANNO - 2 PERIODO (GRUPPO A) May 20, 2025 Jun 18, 2025
TIR INF TN 1 ANNO - 3 PERIODO (GRUPPO B) TIR INF TN 1 ANNO - 3 PERIODO (GRUPPO B) Jun 20, 2025 Jul 18, 2025
TIR INF TN 2 ANNO - 3 PERIODO TIR INF TN 2 ANNO - 3 PERIODO Sep 2, 2025 Oct 8, 2025
TIR INF TN 3 ANNO - 3 PERIODO TIR INF TN 3 ANNO - 3 PERIODO Sep 2, 2025 Oct 14, 2025

Exam calendar

Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.

Exam calendar

Should you have any doubts or questions, please check the Enrollment FAQs

Academic staff

B C D F G K L M P R S T V Z

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it symbol phone-number +39 0461 902469

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Butturini Elena

symbol email elena.butturini@univr.it symbol phone-number 0458027166

Chini Gabriele

symbol email gabriele.chini@univr.it symbol phone-number 0461904809

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Franceschi Roberto

symbol email roberto.franceschi@apss.tn.it symbol phone-number 0461903542

Gentilotti Elisa

symbol email elisa.gentilotti@univr.it symbol phone-number 045 812 7351

Mantovani Alessandro

symbol email alessandro.mantovani@univr.it symbol phone-number 0458127672

Marinelli Elisa

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461 903091

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pecoraro Marina

symbol email marina.pecoraro@apss.tn.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 3392338085

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

2° Year  It will be activated in the A.Y. 2025/2026

ModulesCreditsTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Year  It will be activated in the A.Y. 2026/2027

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
5
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/07
6
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
4
A/B
MED/01 ,MED/45
Prova finale
7
E
-
It will be activated in the A.Y. 2025/2026
ModulesCreditsTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
It will be activated in the A.Y. 2026/2027
ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
5
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/07
6
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
4
A/B
MED/01 ,MED/45
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000087

Credits

5

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

 - 

Learning objectives

The course introduces the student to the understanding of the principles of healthcare services management. It focuses on the development of knowledge that bases nursing care organization and delivery and continuity of care. It also deepens professional responsibility, rights, legal obligations and sources of regulation of the employment relationship. LABOUR LAW: The course of labor law aims to bring students closer to the existing work discipline and to the perception of the social dynamics that animate this branch of law in the health sector, in particular with reference to the profession of the speech therapist. It is therefore proposed to investigate the evolution of the discipline as well as the types and regulatory treatments linked to a broad concept of work (subordinate, autonomous, parasubordinate). ORGANIZATIONAL PROCESS At the end of the course the student will be able to: 1. recognize the actual tendencies for studing and understending the organisational events 2. be oriented within a health organization 3. Identify the phases of the organizational socialization process NURSING IN THE ORGANIZATIONAL PROCESS The teaching introduces the students to the comprehension of healthcare services’ organization’s, studying their management precepts. It focuses on dynamics and fundamental elements which allow the caring’s organization integrating different multidisciplinary caring process, choosing the intervention’s priorities and guaranteeing caring continuity. It analyze the professional responsibility, rights, obligations and work relation’s rules. PUBLIC HEALTH The learning aims are to understand the nature of complex systems and health services, to acquire knowledge of management and relations in health processes and health networks, to learn to use the tools to define and develop skill profiles and competence assessment, to acquire basic knowledge and key elements to manage clinical risk and patient safety.

Educational offer 2024/2025

ATTENTION: The details of the course (teacher, program, exam methods, etc.) will be published in the academic year in which it will be activated.
You can see the information sheet of this course delivered in a past academic year by clicking on one of the links below:

Career prospects


Module/Programme news

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documents

Title Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Student login and resources


Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documents


Tirocinio Professionalizzante

Finalità del Tirocinio

Nel corso dei 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, che permettono agli studenti di sviluppare ed esercitare in sicurezza le abilità cliniche previste, sviluppare professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze sono realizzate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta  formativa, oltre che dell’adeguatezza strutturale e della dotazione di personale.

Nel corso del triennio dunque, lo studente può apprendere in contesti di tirocinio diversificati, in ospedali e strutture per acuti, in aree medico-chirurgiche, di specialità,  per adulti e pediatriche, in aree di emergenza e terapie intensive, a domicilio di pazienti e famiglie, presso ambulatori infermieristici di comunità, Case (Ospedali) di comunità o Residenze sanitarie assistenziali (RSA),  in contesti di lungodegenza o Centri di riabilitazione. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo, apprendere in sicurezza e sviluppare le competenze professionali previste, affiancato da uno più infermieri esperti con funzione di Guida/supervisore. Può avvalersi anche del supporto di tutor professionali facenti parte del team del Corso di studio (CdS). I tutor sono professionisti con specifiche competenze cliniche e pedagogiche finalizzate ad attivare  e sostenere i processi di apprendimento dall’esperienza.

Il Piano di Studio prevede per le attività formative professionalizzanti e di tirocinio, 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate nei contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali di preparazione e guida/elaborazione degli apprendimenti;
  • esercitazioni e simulazioni, in cui lo studente sviluppa abilità assistenziali, gestuali, comunicative/relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nel contesto reale;
  • elaborazioni scritte su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio.

1° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

 

                                                                     

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai supervisori e tutor valutazioni formative sui progressi attraverso feedback, colloqui e  schede di valutazione formativa che documentano le perfomance previste dagli  obiettivi formativi dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione sommativa (certificativa) per accertare le capacità sviluppate dallo studente nelle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è rappresentata dalla sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance rispetto alle  abilità assistenziali,  comunicativo/relazionali e tecniche dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui o prove scritte applicate a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf

Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa/Avvisi-e-comunicazioni-del-Polo-universitario-per-gli-studenti


 


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente

Documents


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documents

Title Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24

Valutazione della qualità formativa

Documents

Title Info File
File pdf Report TeCo_Verona_agosto 24 pdf, it, 1484 KB, 17/09/24