Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/10 - BIOCHIMICA

Periodo

Lezioni 1° anno I° sem. dal 3 ott 2012 al 14 dic 2012.

Sede

TRENTO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente le conoscenze chimiche indispensabili alla comprensione della biochimica nei suoi aspetti generali e metabolici. Lo studente dovrà apprendere le relazioni tra la struttura delle principali biomolecole e la loro funzione metabolica le fondamentali cognizioni sul metabolismo



.

Programma

Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Atomo e proprietà periodiche degli elementi; legame chimico; reazioni chimiche e energia; soluzioni acquose; acidi e basi; elementi costitutivi della materia vivente; struttura e funzione delle proteine; bioenergetica; struttura e metabolismo dei carboidrati; ciclo dell’acido citrico e fosforilazione ossidativa; struttura e metabolismo dei lipidi; metabolismo degli aminoacidi.





Programma in forma estesa:
La struttura dell’atomo e legame chimico: l’atomo e le particelle subatomiche; numero atomico e numero di massa; la tavola periodica degli elementi. Molecole e ioni. Legame ionico, covalente omo ed eteropolare; Interazione intermolecolari: forze di van der Waals e legame idrogeno.
Le reazioni chimiche: reazione chimica e equazione chimica, reazioni di ossidoriduzione, stato di ossidazione; stechiometria. L’equilibrio chimico e principio di Le Chatelier; costante di equilibrio.
Trasformazioni chimiche e cambiamenti di energia: energia libera di Gibbs
Le soluzioni acquose: proprietà chimico fisiche dell'acqua. Proprietà colligative: osmosi e pressione osmotica . Teorie acido-base; reazioni acido-base e forza di acidi e basi; dissociazione dell’acqua; pH e soluzioni tampone; sistemi tampone fisiologici
Elementi costitutivi della materia vivente: la struttura polimerica delle macromolecole biologiche.
Struttura e funzione delle proteine: classificazione degli aminoacidi; legame peptidico; i livelli di struttura delle proteine; proteine fibrose; proteine globulari. Emoglobina e mioglobina: struttura, funzione, fattori che influenzano il legame dell’ossigeno, varianti dell’emoglobina. Enzimi: catalisi enzimatica; coenzimi e cofattori; vitamine idrosolubili; regolazione dell’attività enzimatica.
Introduzione al metabolismo: il metabolismo; vie metaboliche, anabolismo e catabolismo; spontaneità delle reazioni metaboliche; reazioni eso ed endoergoniche. ATP come “moneta” di scambio energetico. Coenzimi ossidoriduttivi; regolazione del metabolismo.
Struttura e metabolismo dei carboidrati: chimica dei monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Digestione. Glicolisi e sua regolazione; gluconeogenesi; glicogenosintesi e glicogenolisi. Via del pentoso monofosfato.
Ciclo dell’acido citrico e fosforilazione ossidativa: il ciclo dell’acido citrico e la sua regolazione; catena di trasporto degli elettroni e la fosforilazione ossidativa.
Struttura e metabolismo dei lipidi: aspetti generali e classificazione. Digestione dei lipidi, -ossidazione degli acidi grassi;corpi chetonici biosintesi degli acidi grassi..
Metabolismo degli aminoacidi: destino metabolico dei gruppi amminici; ciclo dell’urea; metabolismo dello scheletro carbonioso





.

Modalità d'esame

Test con domande a risposta multipla e colloquio orale.




Testi consigliati:
D. L. NELSON, M. M. COX, Introduzione alla Biochimica di Lehninger, Ed. Zanichelli
P.C. CHAMPE, R.A. HAEVEY D.R. FERRIER Le basi della biochimica Ed. Zanichelli
M. STEFANI, N. TADDEI, Chimica, Biochimica e Biologia applicata, Ed. Zanichelli
M. SAMAJA, Corso di Biochimica per le Lauree Triennali, Ed. Piccin
T. McKEE, J. R. McKEE Biochimica. Le basi molecolari della vita Ed. McGraw-Hill




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 0458027172
Sofia.mariotto@univr.it

Giorno e orario: martedì dalle 10:00 alle 12:00

.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI