Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2° anno I° sem. 3-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 1° anno I° sem. 3-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 3° anno I° sem. 15-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 1° anno II° sem. 28-gen-2013 3-apr-2013
Lezioni 3° anno II° sem. 29-gen-2013 28-mar-2013
Lezioni 2° anno II° sem. 11-apr-2013 21-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 3° anno 7-gen-2013 28-gen-2013
Sessione invernale 1° - 2° anno 7-gen-2013 25-gen-2013
sessione estiva 1° e 3° anno (1^) 20-mag-2013 31-mag-2013
sessione estiva 1°,2°, 3° anno. 1-lug-2013 31-lug-2013
sessione autunnale 1°-2°-3° anno 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 1-nov-2013 30-nov-2013
sessione primaverile 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Festa del Santo Patrono di Trento - S. Vigilio 26-giu-2013 26-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno (1^) Tirocinio 2° anno (1^) 28-gen-2013 5-apr-2013
Tirocinio 3° anno (1^) Tirocinio 3° anno (1^) 8-apr-2013 16-mag-2013
Tirocinio 1° anno (1^) Tirocinio 1° anno (1^) 9-apr-2013 17-mag-2013
Tirocinio 3° anno (2^) Tirocinio 3° anno (2^) 3-giu-2013 9-lug-2013
Tirocinio 1° anno (2^) Tirocinio 1° anno (2^) 3-giu-2013 9-lug-2013
Tirocinio 3° anno (3^) Tirocinio 3° anno (3^) 2-set-2013 16-ott-2013
Tirocinio 2° anno (2^) Tirocinio 2° anno (2^) 2-set-2013 10-ott-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G I L M N O P R S T U Z

Barelli Paolo

symbol email paolo.barelli@apss.tn.it symbol phone-number 0461.903025

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it symbol phone-number +39 0461 902469

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

Di Palma Annunziata

symbol email dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Ioppi Marco

symbol email marcoioppi@katamail.com

Lenzi Sara

symbol email sara.lenzi@apss.tn.it

Marinelli Elisa

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461 903091

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Morandi Carlo

symbol email carlo.morandi@univr.it symbol phone-number 0458027186 (Med) 0458425136 (Sc.Mot)

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Noro Gabriele

symbol email noro@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Albino Poli

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

TRENTO

L'insegnamento è organizzato come segue:

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno II° sem.

Sede

TRENTO

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno II° sem.

Sede

TRENTO

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno II° sem.

Sede

TRENTO

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1° anno II° sem.

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
-------
.


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
Acquisire e saper applicare le raccomandazioni (EBM e EBN) inerenti gli aspetti legati alla promozione della salute e alla sicurezza in contesti assistenziali.


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
-------
Saper riconoscere la propria persona nell’ambiente di vita e di lavoro attraverso la conoscenza dei meccanismi di percezione e di valutazione del rischio. Apprendere conoscenze sui principali rischi professionali, sulle misure di tutela per il loro contenimento e sui possibili danni per la salute e la sicurezza del lavoratore. Conoscere i principali contenuti e la “filosofia” delle norme di prevenzione e tutela negli ambienti di lavoro.


Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
Concetti riguardanti il mondo dei microrganismi e del loro ruolo in importanti e diffuse patologie. Conoscenza dei meccanismi dell’azione dei più importanti farmaci antimicrobici. Conoscenza dei principi della diagnosi microbiologica delle malattie da infezione suddivise per apparati.

Programma

Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
-------
.


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
CONCETTO DI SICUREZZA COLLEGATA AI PROCESSI ASSISTENZIALI, LA CATENA DELLE INFEZIONI, IL LAVAGGIO MANI, PRECAUZIONI STANDARD E AGGIUNTIVE, COME LEGGERE UNA LINEA GUIDA.


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
-------
Inquadramento generale dell’insegnamento. Conoscenza dei meccanismi di percezione del rischio e dei fattori che la influenzano, analisi del processo di valutazione del rischio, definizione di pericolo e rischio ed identificazione delle principali misure di tutela. Analisi dei meccanismi di interazione con le principali sostanze tossiche. Approfondimento di alcuni argomenti specifici. Cenni alla normativa di sicurezza sul lavoro e agli organismi di controllo.


Programma in forma estesa:
Parte generale.
Il concetto di infortunio, malattia professionale e malattia correlata al lavoro (“work related disease”). La normativa a tutela dei lavoratori e le figure di riferimento nella gestione della prevenzione negli ambienti di lavoro; cenni al ruolo e funzioni delle strutture pubbliche adibite alla prevenzione e alla vigilanza negli ambienti di lavoro.
Analisi del concetto di pericolo e rischio; la percezione del rischio nei gruppi sociali; la valutazione del rischio dell’ambiente lavorativo.
Nozioni generali di tossicologia; le basi per la definizione del limite di sicurezza e di quello in ambiente di lavoro (TLV-TWA,TLV-STEL, TLV-C).
Etichetta e scheda di sicurezza di un prodotto come strumento informativo di prevenzione negli ambienti di lavoro (agenti chimici).
Parte speciale.
Le nuove forme di lavoro, nuovi aspetti degli ambienti di lavoro (lavori atipici, stress lavoro correlato, lavoro a turni).
Il rischio biologico: analisi e gestione del fenomeno in ambiente sanitario.
Il rischio allergico.
La movimentazione manuale di carichi: dall’analisi del rischio alle misure di prevenzione.


Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Struttura e caratteristiche dei vari microrganismi (batteri, virus, miceti e protozoi) e la loro azione patogena
Farmaci antimicrobici: classificazione ed uso razionale in terapia.
Microbiologia Clinica: conoscenza e descrizione delle varie patologie di tipo infettivo a carico dei vari organi ed apparati e microrganismi coinvolti.

Programma in forma estesa:
1) Microbiologia generale
• Inquadramento dei microrganismi nel mondo dei viventi. Protisti e Procarioti
• Strutture, loro funzioni e meccanismi di replicazione dei microrganismi procarioti (batteri)
• Cenni sulle strutture e loro funzioni dei microrganismi eucarioti (funghi e protozoi)
• Composizione biochimica, architettura e meccanismi di replicazione dei virus (cenni)
• Meccanismi dell’azione patogena dei batteri: patogeni convenzionali e patogeni condizionali; l’opportunismo e le difese dell’ospite. Meccanismi della colonizzazione e dell’invasività batterica. Esotossine ed endotossine
• Meccanismi dell’azione patogena dei virus: infezioni localizzate, generalizzate, persistenti. Oncogenesi virale. Virus lenti
• Antibiotici (-lattamici, glicopeptidi, aminoglicosidi, cloramfenicolo, tetracicline, macrolidi, lincosamine, rifamicine, chinoloni, sulfamidici): meccanismo d’azione e spettro. Meccanismi
• della resistenza naturale ed acquisita agli antibiotici. Indicazioni per un uso più razionale degli antibiotici. Determinazione della sensibilità dei batteri agli antibiotici (MIC ed antibiogramma)
• Antifungini e antivirali: classificazione, spettro e meccanismi d’azione (cenni).

2) Batteriologia speciale
• Batteri gram-positivi: Stafilococchi, Streptococchi,
• Batteri gram-negativi: Neisserie, Enterobatteri, Vibrioni, Campylobacter, Helicobacter, Brucella, Legionella, Emofili
• Batteri anaerobi: Clostridi, Bacteroides
• Batteri alcool-acido resistenti: Mycobacteium tuberculosis, ed altri micobatteri
• Spirochete, Rickettsie, Clamidie, Micoplasmi


3) Virologia speciale
• Virus respiratori (orthomyxovirus, paramyxovirus, rhinovirus, virus della rosolia)
• Virus gastroenterici (picornavirus, rotavirus)
• Virus dell’epatite A, B, C, D, E, G
• Virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1 e HIV-2)
• Herpesvirus, papovavirus, parvovirus


4) Micologia
• Lieviti e miceti lievitiformi, funghi filamentosi e funghi dimorfi di interesse medico (cenni).

5) Microbiologia clinica
• Principi e metodi della diagnosi di infezioni: prelievo e conservazione dei campioni per l’esame microbiologico.
• Diagnosi diretta e diagnosi indiretta
• Microbiologia delle infezioni dei seguenti apparati:
respiratorio
gastrointestinale
genito-urinario
occhio,orecchio,
SNC
• Le batteriemie e le endocarditi batteriche
• Le infezioni perinatali.
• Cenni su infezioni nosocomiali.
• Cenni sulle tecniche di biologia molecolare applicate alla diagnostica microbiologica: amplificazione di acidi nucleici (PCR)

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
-------
.


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
da concordare


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
-------
esame scritto (domande a risposta chiusa ed aperta) ed eventuale colloquio


Testi consigliati:
Presentazioni a cura del docente.

Per l’approfondimento.
“Medicina del Lavoro” - Scansetti G. Piolatto P.G. Perrelli G. (2000)
“Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale
per Tecnici della Prevenzione” - Alessio, Apostoli (2009) Ed. Piccin


Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
Esame scritto (test a risposta multipla) + colloquio orale.


Testi consigliati:
 R. Cevenini, V. Sambri. “Microbiologia e Microbiologia Clinica. Per i corsi di Laurea in professioni sanitarie”. Piccin editore, 2004.
 Jeffrey K.Actor.” Percorsi integrati- Microbiologia”.Edizione Italiana a cura di Giulia Morace. Elsevir Masson editore, 2008.
 T. Elliot, M. Hasting, U. Desselberger. “Microbiologia medica." Terza edizione. EMSI-RomaT


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono: 045-8027195
Fax : 045-8027101
e-mail: caterina.signoretto@univr.it

Giorno e orario:
Lunedì, previo appuntamento telefonico
ora: dalle 11.00 alle 12.30
luogo: Dipartimento di Patologia, Sezione di Microbiologia (I° piano, blocco nuovo istituti biologici).
Università di Verona, Strada Le Grazie 8, 37134 Verona.:

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti


Tirocinio Professionalizzante

Finalità del Tirocinio

Nel corso dei 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, che permettono agli studenti di sviluppare ed esercitare in sicurezza le abilità cliniche previste, sviluppare professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze sono realizzate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta  formativa, oltre che dell’adeguatezza strutturale e della dotazione di personale.

Nel corso del triennio dunque, lo studente può apprendere in contesti di tirocinio diversificati, in ospedali e strutture per acuti, in aree medico-chirurgiche, di specialità,  per adulti e pediatriche, in aree di emergenza e terapie intensive, a domicilio di pazienti e famiglie, presso ambulatori infermieristici di comunità, Case (Ospedali) di comunità o Residenze sanitarie assistenziali (RSA),  in contesti di lungodegenza o Centri di riabilitazione. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo, apprendere in sicurezza e sviluppare le competenze professionali previste, affiancato da uno più infermieri esperti con funzione di Guida/supervisore. Può avvalersi anche del supporto di tutor professionali facenti parte del team del Corso di studio (CdS). I tutor sono professionisti con specifiche competenze cliniche e pedagogiche finalizzate ad attivare  e sostenere i processi di apprendimento dall’esperienza.

Il Piano di Studio prevede per le attività formative professionalizzanti e di tirocinio, 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate nei contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali di preparazione e guida/elaborazione degli apprendimenti;
  • esercitazioni e simulazioni, in cui lo studente sviluppa abilità assistenziali, gestuali, comunicative/relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nel contesto reale;
  • elaborazioni scritte su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio.

1° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

 

                                                                     

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai supervisori e tutor valutazioni formative sui progressi attraverso feedback, colloqui e  schede di valutazione formativa che documentano le perfomance previste dagli  obiettivi formativi dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione sommativa (certificativa) per accertare le capacità sviluppate dallo studente nelle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è rappresentata dalla sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance rispetto alle  abilità assistenziali,  comunicativo/relazionali e tecniche dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui o prove scritte applicate a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf

Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa/Avvisi-e-comunicazioni-del-Polo-universitario-per-gli-studenti


 


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente

Documenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24

Valutazione della qualità formativa

Documenti

Titolo Info File
File pdf Report TeCo_Verona_agosto 24 pdf, it, 1484 KB, 17/09/24