Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF BZ 1° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 21-dic-2020 |
INF BZ 3° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 5-feb-2021 |
INF BZ 2° ANNO 1° SEM | 9-nov-2020 | 28-feb-2021 |
INF BZ 1° ANNO 2° SEM | 8-feb-2021 | 14-apr-2021 |
INF BZ 2° ANNO 2° SEM | 11-mar-2021 | 30-apr-2021 |
INF BZ 3° ANNO 2° SEM | 10-mag-2021 | 2-lug-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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INF BZ - sessione invernale | 7-gen-2021 | 26-feb-2021 |
INF BZ - sessione estiva | 28-giu-2021 | 23-lug-2021 |
INF BZ - sessione autunnale | 1-set-2021 | 15-ott-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2021 | 30-nov-2021 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE DI PASQUA | 4-apr-2021 | 5-apr-2021 |
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) | INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) | 12-ott-2020 | 6-nov-2020 |
INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) | INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) | 16-nov-2020 | 23-dic-2020 |
INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) | INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) | 1-mar-2021 | 7-mag-2021 |
INF BZ - tirocinio 1° anno | INF BZ - tirocinio 1° anno | 3-mag-2021 | 3-lug-2021 |
INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) | INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) | 10-mag-2021 | 25-giu-2021 |
INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) | INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) | 12-lug-2021 | 21-ago-2021 |
INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) | INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) | 23-ago-2021 | 17-set-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000109
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10-gen-2022 al 30-set-2022.
Obiettivi formativi
Gli studenti sono in grado di:
- citare almeno 3 aspetti per cui le malattie croniche sono di importanza epidemiologica e sociale.
- nominare le diverse caratteristiche delle malattie croniche.
- descrivere con le loro parole perché le malattie croniche hanno un "carattere complesso".
- conoscono le fasi delle malattie croniche e possono descriverle usando esempi.
- descrivere l'utilità delle curve di progressione della malattia per gli operatori sanitari.
- nominare i fattori di rischio che possono portare alla perdita di autonomia durante il ricovero.
- nominare gli aspetti di un approccio di cura riabilitativa.
- descrivere, con l'aiuto di esempi, cosa comporta l'autogestione nella malattia cronica.
- indicare le priorità educative per promuovere l'autogestione.
- motivare perché la continuità delle cure è importante per le persone con malattie croniche.
- conoscere i passi importanti da considerare durante la dimissione e nominare i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione nella pianificazione della dimissione.
- descrivere situazioni che caratterizzano una dimissione complessa.
- motivare l'importanza della educazione per la continuità delle cure.
- spiegare gli elementi del Chronic Care Model con l'aiuto di un'illustrazione.
- conoscere e nominare le fasi della deglutizione.
- conoscere e nominare i segni diretti e indiretti della disfagia.
- conoscere e nominare le cause e le conseguenze della disfagia.
- conoscere e nominare gli strumenti di screening infermieristico e l'identificazione della disfagia nei disturbi della deglutizione in età avanzata - presby(dys)phagia.
- conoscere e nominare approcci di trattamento adattivi, compensativi e riparativi.
- conoscere il pericolo associato all'ospedalizzazione delle persone con demenza.
- descrivere i sintomi della demenza, la sua progressione e l'impatto sui diversi aspetti della vita.
- possono distinguere i diversi stadi della demenza sulla base dei sintomi.
- descrivere come fare un'anamnesi delle persone con demenza e conoscere le informazioni importanti che vengono raccolte.
- nominare almeno 4 obiettivi della cura delle persone con demenza.
- descrivere quali abilità sono promosse nella formazione della memoria, conoscere l'area di applicazione e gli esempi di implementazione.
- nominare gli obiettivi della ROT, sapere quando viene applicata e giustificarla.
- descrivere come i dati biografici sono raccolti nella terapia della memoria per la demenza e come possono influenzare la progettazione delle relazioni e la cura delle persone con demenza.
- descrivere il metodo di validatione e sanno nominare i principi di base.
- descrivono l' accertamento del dolore nelle persone con demenza in diverse fasi e conoscere esempi di come viene raccolto.
- Descrivono misure per favorire l' alimentazione e l' assunzione di liquidi nelle persone con demenza.
- descrivono la valutazione e la gestione dei disturbi di comportamento utilizzando il modello DICE.
- descrivono gli interventi per le persone con demenza secondo il Modello PLST.
- nominano i principi della comunicazione con le persone affette da demenza e sanno quali tipi di comunicazione dovrebbero essere evitati.
- sono in grado di valutare i fattori di rischio (vulnerabilità e nocività) sulla base di studi di casi.
- Conoscono gli strumenti di accertamento per il riconoscimento del delirio (CAM & DOS).
- conoscono gli approcci di gestione del delirio e citare esempi.
- conoscono e motivano i dati raccolti durante il contatto con i pazienti con diabete mellito.
- nominano i fattori di rischio o le cause che portano a una deviazione del livello di glucosio nel sangue.
- spiegano i processi fisiopatologici associati alle complicazioni acute del diabete mellito.
- conoscono i segni di avvertimento/sintomi precoci e i sintomi neuroglicopenici associati all'ipoglicemia.
- sanno che cos'è un disturbo di percezione dell'ipoglicemia e il pericolo associato ad esso.
- conoscono le cause e le misure (adattate alla condizione) dell'ipoglicemia.
- distinguano la chetoacidosi diabetica e il coma iperosmolare, conoscere i segni e i sintomi, motivano le correlazioni fisiopatologiche e conoscono le misure da adottare.
- descrivono la fisiopatologia della sindrome del piede diabetico, conoscono i fattori di rischio, nominano i dati che vengono raccolti durante il controllo della sindrome del piede diabetico
- conoscono i contenuti educativi per la cura del piede nelle persone con diabete mellito
- conoscono l'obiettivo di promuovere la competenza di auto-cura nelle persone con diabete mellito e nominano momenti importanti di educazione
- nominano raccomandazioni dietetiche per le persone con diabete mellito
- motivano l'importanza dello sport e dell'esercizio fisico per le persone con diabete mellito
- conoscono la definizione di caduta secondo l'OMS (2007).
- conoscono e identificano i fattori di rischio legati alla persona e all'ambiente per una caduta sulla base di studi di casi.
- descrivono con parole proprie la spirale negativa della paura di cadere.
- nominano e descrivono le misure adeguate per ridurre i fattori di rischio per le cadute.
- conoscere i fattori di rischio modificabili e non modificabili per l'ictus ischemico.
- conoscere le misure da prendere pre-clinicamente nei casi di sospetto ictus ischemico.
- descrivere i componenti della cura clinica acuta in caso di ictus cerebri.
- descrivere il monitoraggio nella fase acuta e le sue caratteristiche speciali nei pazienti con ictus cerebri, può giustificare i singoli componenti del monitoraggio.
- nominare raccomandazioni per il trattamento e la prevenzione delle complicazioni nella fase acuta e post-acuta secondo SPREAD (2016).
- differenziare tra afasia motoria, sensoriale, amnestica e globale.
- conoscere i principi della comunicazione e trattare con persone con disturbi del linguaggio.
- descrivere la causa della spasticità dopo l'ictus e conoscere i fattori negativi che influenzano la sua comparsa e possono adattare le loro azioni di conseguenza.
- descrivere i principi del concetto di Bobath.
- può adattare e giustificare il design della stanza per i pazienti dopo l'ictus (secondo Bobath).
- descrivere le misure che si osservano nella cura dei pazienti con negligenza.
- descrivere le misure che si osservano nella cura dei pazienti con la sindrome del pusher.
- conoscere la causa delle complicazioni dolorose alla spalla e all'anca e conoscere le misure per prevenirle.
- classificare e nominare i sintomi della malattia di Parkinson.
- descrivere il decorso della malattia e i vari bisogni dei pazienti e delle loro famiglie nelle diverse fasi della malattia.
- descrivere gli effetti dei sintomi della malattia di Parkinson sulla capacita di auto-cura e sulla qualità della vita.
- conoscere i punti principali della valutazione dei pazienti con malattia di Parkinson.
- descrivere l'importanza di mantenere una routine quotidiana strutturata per le persone con MDP.
- descrivere gli aspetti della terapia con L-dopa e giustificare quali aspetti devono essere considerati nella preparazione, somministrazione e monitoraggio della terapia.
- nominare raccomandazioni dietetiche per le persone con la malattia di Parkinson.
- nominare diversi fattori per rendere l'ambiente sicuro per le persone con MDP e per facilitare la vita quotidiana.
- conoscono misure e strategie per promuovere il movimento e sanno descriverle.
Programma
Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa:
- promuovere l'autonomia e l'indipendenza del paziente e ridurre il rischio di disabilità
- promuovere l’autogestione della malattia ‐garantire continuità delle cure: transizioni, dimissione, riconciliazione trattamenti
- comprendere la traiettoria di malattia
Effetti dell’ospedalizzazione nella cronicità e strategie per evitare la “sindrome da ospedalizzazione”
Problematiche della persona anziana e/o con patologie cronico degenerative:
- Disfagia: valutazione e gestione
- Rischio di caduta: fattori di rischio e misure di prevenzione
- Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione
- Stato confusionale e delirium
- Caregiving e burden del cargiver
- Comunicazione con l’anziano senza o con deterioramento cognitivo: ageismo e elderspeak
Stroke
- Assessment e protocollo nelle prime24 ore
- Assessment e approccio riabilitativo-educativo nella fase post-acuta con particolare attenzione alla mobilizzazione precoce, agli esiti collegabili alla disabilità e ai bisogni della famiglia
Diabete mellito
- La triade educativa: trattamento farmacologico-insulinico, dieta e nutrizione e attività fisica
- Comportamenti di autocura delle complicanze acute: ipoglicemia e iperglicemia
- Situazioni acute che richiedono intervento integrato-Interventi per la prevenzione delle complicanze croniche
Parkinson e Alzheimer
- Assessment, definizione ed espressioni delle principali manifestazioni cliniche;
- Problemi e cluster di sintomi durante nella traiettoria di malattia dalla fase pre-clinica alla fase avanzata di malattia
- Approccio educativo –assistenziale/riabilitativo e palliativo nelle varie fasi di malattia -Bisogni della famiglia e caregiving
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame scritto: Domande Multiple Choice e domande aperte
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
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linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |