Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Federico Bove

Crediti

16

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Sviluppare nello studente la capacità di analizzare con un approccio interdisciplinare problematiche di interesse clinico-assistenziale. Le tematiche saranno affrontate esplorando le dimensioni cliniche, psicologiche e sociali, declinate in un'ottica di prevenzione, trattamento e riabilitazione Il tirocinio durante il percorso formativo pre-abilitazione rappresenta la modalità privilegiata e insostituibile per apprendere il ruolo professionale attraverso la sperimentazione attiva. La qualità del tirocinio dipende dalla interazione continua dell’esperienza pratica con la riflessione teorica. L’attività pratica si propone di: favorire ed integrare tra loro le conoscenze teoriche e pratiche; sviluppare le abilità tecniche, educative e relazionali; favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, nonché la riflessione critica sulle modalità operative osservate.

Prerequisiti e nozioni di base

Si ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente,
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio.

Programma

Al termine dell'anno, lo studente sviluppa le seguenti competenze clinico assistenziali:
- ADOTTARE COMPORTAMENTI CONFORMI AI VALORI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
- SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO COLLABORATIVO - COMPRENDERE I PROBLEMI DELL'ASSISTITO
- PROPORRE, ESEGUIRE E RIVALUTARE INTERVENTI SULL'ASSISTITO
- SVILUPPARE EFFICACI CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il tirocinio professionale comprende:
•sessioni tutoriali che preparano la/o studente all’esperienza
• esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima e durante la sperimentazione nei contesti reali
• esperienze dirette sul campo con supervisione di un tutor clinico universitario e guide di tirocinio dedicate
• feedback costanti
• compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato
• Il Briefing e il Debriefing individuale e/o di gruppo
• L’elaborazione di uno o più diario riflessivo sulla base della valutazione del bisogno formativo dello studente
• Il tutorato estemporaneo (tutorato individuale su richiesta dello studente assegnato in sede di tirocinio guidato dal referente di tirocinio)
• Il tutorato “clinico” caratterizzato da un accompagnamento diretto da parte del tutor professionale, che segue costantemente e personalmente in uno specifico reparto lo studente
• La discussione di casi clinici che può avvenire individualmente e/o in gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine dell'anno viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionalie in ultimo dimostrate all’esame di tirocinio realizzato con esami a stazione (OSCE) simulati.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione certificativa avviene a fine dell'anno accademico / ciclo di apprendimento clinico. La media ponderata delle tre componenti il voto finale é costituita da:
- La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio: 65%
- Il Mini-clinical evaluation exercise” : 10%
- L’esame di tirocinio: 25%

Criteri di composizione del voto finale

L'esito si esprime in trentesimi (/30)

Lingua dell'esame

Italiano e tedesco