Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF BZ 1° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 21-dic-2020 |
INF BZ 3° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 5-feb-2021 |
INF BZ 2° ANNO 1° SEM | 9-nov-2020 | 28-feb-2021 |
INF BZ 1° ANNO 2° SEM | 8-feb-2021 | 14-apr-2021 |
INF BZ 2° ANNO 2° SEM | 11-mar-2021 | 30-apr-2021 |
INF BZ 3° ANNO 2° SEM | 10-mag-2021 | 2-lug-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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INF BZ - sessione invernale | 7-gen-2021 | 26-feb-2021 |
INF BZ - sessione estiva | 28-giu-2021 | 23-lug-2021 |
INF BZ - sessione autunnale | 1-set-2021 | 15-ott-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2021 | 30-nov-2021 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE DI PASQUA | 4-apr-2021 | 5-apr-2021 |
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) | INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) | 12-ott-2020 | 6-nov-2020 |
INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) | INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) | 16-nov-2020 | 23-dic-2020 |
INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) | INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) | 1-mar-2021 | 7-mag-2021 |
INF BZ - tirocinio 1° anno | INF BZ - tirocinio 1° anno | 3-mag-2021 | 3-lug-2021 |
INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) | INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) | 10-mag-2021 | 25-giu-2021 |
INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) | INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) | 12-lug-2021 | 21-ago-2021 |
INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) | INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) | 23-ago-2021 | 17-set-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Bisoffi Zeno
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa: - promuovere l'autonomia e l'indipendenza del paziente e ridurre il rischio di disabilità - promuovere l’autogestione della malattia ‐garantire continuità delle cure: transizioni, dimissione, riconciliazione trattamenti - comprendere la traiettoria di malattia Effetti dell’ospedalizzazione nella cronicità e strategie per evitare la “sindrome da ospedalizzazione” Problematiche della persona anziana e/o con patologie cronico degenerative: - Disfagia: valutazione e gestione - Rischio di caduta: fattori di rischio e misure di prevenzione - Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione - Stato confusionale e delirium - Caregiving e burden del cargiver - Comunicazione con l’anziano senza o con deterioramento cognitivo: ageismo e elderspeak Stroke - Assessment e protocollo nelle prime24 ore - Assessment e approccio riabilitativo-educativo nella fase post-acuta con particolare attenzione alla mobilizzazione precoce, agli esiti collegabili alla disabilità e ai bisogni della famiglia Diabete mellito - La triade educativa: trattamento farmacologico-insulinico, dieta e nutrizione e attività fisica - Comportamenti di autocura delle complicanze acute: ipoglicemia e iperglicemia - Situazioni acute che richiedono intervento integrato-Interventi per la prevenzione delle complicanze croniche Parkinson e Alzheimer - Assessment, definizione ed espressioni delle principali manifestazioni cliniche; - Problemi e cluster di sintomi durante nella traiettoria di malattia dalla fase pre-clinica alla fase avanzata di malattia - Approccio educativo –assistenziale/riabilitativo e palliativo nelle varie fasi di malattia -Bisogni della famiglia e caregiving
INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
Filosofia e principi delle cure palliative, obiettivi, legge nr. 38, consenso informato - comprensione del modello to care - Identificazione del paziente palliativo - significato di qualitá di vita, Calman´s gap - riconoscere e trattare i sintomi principali delle cure palliative: dolore e dolore totale, dispnea, astenia, disturbi gastrointestinali (xerostomia, inappetenza, nausea e vomito, occlusione intestianle), sintomi in fase terminale (agitazione premorte, rantolo, marezzatura, febbre centrale) - i famigliari/caregiver: riconoscere i loro bisogni, family centred care, family conference, la gestione del lutto - alcuni aspetti etici: sedazione palliativa, nutrizione/idratazione, cenni sul accanimento terapeutico e le DAT.
MEDICINA INTERNA
Nell’ambito del corso si prevede di trattare le seguenti patologie: 1. Patologie dell’apparato digerente a. Malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno (esofagiti, gastriti, ulcera peptica) b. Malattie infiammatorie croniche intestinali 2. Patologie del fegato e delle vie biliari a. Itteri, colelitiasi e colecistiti b. Cirrosi epatica a differente eziologia c. Conseguenze cliniche della cirrosi e dell'ipertensione portale 3. Patologie del rene e dell’apparato urinario a. Insufficienza renale acuta/Danno renale acuto b. Insufficienza renale cronica 4. - La malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) Delle patologie trattate nel corso, gli studenti dovranno conoscere e saper descrivere: - definizione della patologia e classificazione; - i principali meccanismi fisiopatologici; - segni e sintomi maggiori delle patologie trattate incluso l’iter diagnostico per accertamento di patologia, piano assistenziale e provvedimenti terapeutici.
MODULO ENDOCRINOLOGIA
Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine.
MODULO GERIATRIA
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
NEUROLOGIA
Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso; esame obiettivo neurologico; disturbi dello stato di coscienza; ictus; crisi epilettiche; malattia di Parkinson; sclerosi laterale amiotrofica; sclerosi multipla.
MEDICINA RIABILITATIVA
Definizione e differenze tra: menomazione, disabilità e handicap. Concetto di autonomia e recupero funzionale (0,5 ora). Sviluppo e organizzazione delle strutture riabilitative in Alto Adige (0,5 ore). Approfondimenti delle figure professionali nel gruppo riabilitativo in rapporto al paziente mieloleso: l’ergoterapista e l’infermiere (1 ora). L’esempio del drenaggio linfatico come terapia riabilitativa (0,5 ora). Un cenno ai deficit neuropsicologici in pazienti con esiti di lesioni traumatiche cerebrali. La dinamica psicologica e la reazione nelle famiglie dei pazienti (0,5 ore) La fornitura di ausili, di protesi e di ortesi al paziente disabile. Il concetto terapeutico dell’uso appropriato di una carrozzina su misura. La postura in carrozzina. (0.5 ora). Il ruolo della riabilitazione nel rapporto tra ambiente sanitario e ambiente sociale: le visite a domicilio, il ruolo attivo dei familiari del paziente e il reinserimento di questo ultimo nel contesto familiare. Quale tipo di riabilitazione può essere esercitato nelle strutture protette: progetti e realtà nella società altoatesina (0,5 ora) Misurazione e documentazione nella riabilitazione e nella medicina fisica (0,5 ora). Valutazioni funzionali: Functionale Indipendance Measure, Barthel Index. Valutazioni neurologiche: Scala ASIA. Valutazioni fisiche: stage of motor rcovery, test di Tinetti (1,0 ore). La riabilitazione della vescica neurologica (0,5 ore) I concetti di base delle metodiche riabilitative più in uso: Kabat, Bobath, Perfetti, propriocettivo. La loro possibile applicazione durante l’attività infermieristica: le posture del paziente emiplegico secondo Bobath. Il concetto di neuroriabilitazione (2 ore). Le varie fasi della riabilitazione: precoce, post-acuta, di mantenimento e domiciliare (0,5 ora). Il ruolo dell’infermiere in un servizio riabilitativo e in un reparto riabilitativo, rapporto con le altre figure professionali del team riabilitativo (0,5 ore). Il lavoro in un servizio riabilitativo: il day – hospital e terapie in palestra. Il paziente con esiti di interventi chirurgico-ortopedici (endoprotesi d’anca e del ginocchio) (1,0 ora).
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame ha l’obiettivo di verificare la comprensione degli argomenti affrontati a lezione e dettagliati nel programma d’esame.
L’esame è costituito da due parti:
1) parte medica: test scritto a risposta multipla (1 sola risposta esatta su 5 possibili risposte) composto da dieci quesiti per ciascuno dei 5 moduli di insegnamento medico (50 quesiti totali); durata 75 minuti;
Sarà ritenuto sufficiente l’esame che avrà totalizzato almeno 6 risposte esatte in ciascuno dei moduli di insegnamento. In caso di insufficienza in uno o più moduli di insegnamento, il test parziale di quell'insegnamento potrà essere ripetuto in un appello successivo per una sola volta e comunque entro l'ultimo appello disponibile dell'anno accademico di riferimento; il superamento della parte medica è propedeutico all'esame della parte infermieristica.
Votazione in base al numero di risposte esatte per ciascun modulo: 10=30/30, 9=27/30, 8=24/30, 7=21/30, 6=18/30, inferiore a 6=insufficiente;
2) parte infermieristica (durata 90 minuti):
a) infermieristica clinica nella cronicità: test scritto composto da domande a risposta multipla + domande aperte; votazione in base alla valutazione del docente sulle risposte alle domande aperte e al numero di risposte esatte alle domande a risposta multipla;
b) infermieristica clinica in medicina e cure palliative: test scritto composto da domande a risposta multipla + domande aperte; votazione in base alla valutazione del docente sulle risposte alle domande aperte e al numero di risposte esatte alle domande a risposta multipla.
L'esito finale dell'esame è pesato al 50% per la parte medica e al 50% per la parte infermieristica: (media dei voti parte medica + media dei voti parte infermieristica) diviso 2.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
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Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
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Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. La richiesta va inviata via PEC alla mail ufficio.protocollo@pec.univr.it . Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Allegati
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