Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 1] (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 3° anno 1° sem, INF BZ - 3° anno 2° sem
Obiettivi formativi
OBIETTIVI:
utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a studenti infermieri
Conoscere le principali strategie che contribuiscono allo sviluppo di competenze tecniche i in un contesto operativo
Lo studente nella mobilizzazione di un pazte. neurologico affetto da ictus:
1.garantisce una mobilizzazione adeguata del braccio/spalla
2. garantisce la sicurezza del paziente durante il trasferimento
4. evita movimenti che favoriscono l'insorgere di elementi patologici (spasticità, schemi errati di movimento);
Programma
Approcio educativo centrato sullo studente, in cui uno studente facilita l´apprendimento di un coetaneo o di un gruppo.
Approcio utile che offre allo studente infermiere l´opportunitá di imparare ad insegnare.
Metodo potenzialmente piú efficace rispetto ai metodi tradizionali centrati sul docente
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Saiani.L., Brugnolli., (2020) | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | 2020 | |||
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di Cure Infermieristiche | Idelson-Gnocchi | 2014 |
Modalità d'esame
Non è previsto l'esame