Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem, INF BZ - 3° anno 2° sem

Obiettivi formativi

OBIETTIVI:
utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a studenti infermieri

Conoscere le principali strategie che contribuiscono allo sviluppo di competenze tecniche i in un contesto operativo

Lo studente nella mobilizzazione di un pazte. neurologico affetto da ictus:
1.garantisce una mobilizzazione adeguata del braccio/spalla
2. garantisce la sicurezza del paziente durante il trasferimento
4. evita movimenti che favoriscono l'insorgere di elementi patologici (spasticità, schemi errati di movimento);

Programma

Approcio educativo centrato sullo studente, in cui uno studente facilita l´apprendimento di un coetaneo o di un gruppo.

Approcio utile che offre allo studente infermiere l´opportunitá di imparare ad insegnare.

Metodo potenzialmente piú efficace rispetto ai metodi tradizionali centrati sul docente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani.L., Brugnolli., (2020) Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) 2020
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche Idelson-Gnocchi 2014

Modalità d'esame

Non è previsto l'esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI