Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Docente

Alex Garzon

Coordinatore

Alex Garzon

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.

Prerequisiti e nozioni di base

Infermieristica area critica
Deontologia e regolamentazione esercizio professionale
organizzazione dell'assistenza infermieristica e profili degli operatori di supporto

Programma

Definizione di priorità, presa di decisioni in situazioni esemplari da un punto di vista assistenziale in fase di stabilità o instabilità del paziente neurologico, cardiologico, con problematiche chirurgiche
Il peer-tutoring attraverso la rilevazione dei segni vitali
Principi di delega e attribuzione di compiti/attività (laboratorio cognitivo con scenari decisionali)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Esercitazioni cognitive
Laboratorio di skills tecnica
Simulazioni ad alta fedeltà

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non previsto, trattatsi di attività formativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Osservazione e feedback individuale

Criteri di composizione del voto finale

Non previsto, trattatsi di attività formativa

Lingua dell'esame

Italiano e Tedesco