Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

L’infermiere e l’infermieristica del futuro
Standard professionali e di competenza, il profilo
professionale
Ambienti e prospettive di sviluppo dell’infermiere e
dell’infermieristica Principi guida e deontologici che orientano l’agire
professionale: codice deontologico, profilo
infermiere e ordinamento del piano di Studi;
Il concetto di malattia, illness e disease,
La traiettoria della malattia cronica e impatto emotivo
e sociale sulla persona e famiglia
Il corpo nell’esperienza di salute e malattia
I Principi del Servizio Sanitario Nazionale e luoghi di
cura
I fondamenti teorici del prendersi cura, i principi
essenziali del caring infermieristico: centralità del
paziente e della famiglia, presenza,
vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura,
autodeterminazione, continuità delle cure, intimità e
tocco, riservatezza nell’assistenza al paziente
Il ruolo della famiglia come risorsa per la salute e
supporto alla persona assistita
Metodi delle cure infermieristiche
Il processo assistenziale dall’accertamento alla
valutazione dei risultati attesi
Metodi dell’accertamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezione frontale
- Interazione
- Video
- Esercizi in gruppo
- Discussione caso

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame è scritto con quesiti a scelta multipla e risposta chiusa per obiettivi di conoscenza/applicazione, domande a breve risposta aperta in cui sono richieste
argomentazioni sui contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione. Le domande sono proposte anche come sintesi di casi
clinici.
10 domade multiple choice
5 domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

domande multiple choice = 1,5 punti per domada
Domade aperte = 3 punti per domanda

Lingua dell'esame

Tedesco