Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Professional Laboratories (1st year)
2° Year activated in the A.Y. 2014/2015
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Professional Laboratories (2nd year)
3° Year activated in the A.Y. 2015/2016
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Professional Laboratories (3rd year)
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Professional Laboratories (1st year)
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Professional Laboratories (2nd year)
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Professional Laboratories (3rd year)
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Clinical nursing care in medical area - PNEUMOLOGIA (2014/2015)
Teaching code
4S000100
Teacher
Credits
1
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MED/10 - RESPIRATORY DISEASES
Period
INF. BZ 2° anno 1° semestre dal Oct 2, 2014 al Dec 22, 2014.
Learning outcomes
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
L’insegnamento si focalizza sull’assistenza ai pazienti con problemi medici cronici in fase di stabilità e instabilità (scompenso cardiaco, IMA e angina, BPCO e Asma). L’approccio considera i contenuti e modalità assistenziali per attivare specifici comportamenti di autocura considerando che la maggior parte dei pazienti con malattia cronica vivono a domicilio e il tempo di ospedalizzazione è molto breve. I problemi del paziente saranno affrontati considerando la loro evoluzione, la valutazione del paziente ragionata e la scelta di interventi assistenziali basati sulle evidenze , appropriatezza e bisogni del paziente . L’instabilità/riacutizzazione sarà affrontata con un protocollo assistenziale. Sarà considerato l’impatto e vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia ed esplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato (es dispnea). Questo Insegnamento si costruisce sulle conoscenze del 1° anno di infermieristica (valutazione del respiro, significato e segni/sintomi dell’ipossia, dispnea, principi di O2terapia; principi di nursing, vigilanza), di fisiologia, fisiopatologia e patologia generale. I contenuti sono collegati ai due moduli successivi di educazione terapeutica e infermieristica della comunità per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione
Program
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Fattori di rischio di malattia cardiovascolare, dislipidemia
Cardiopatia ischemica: Angina e infarto miocardico acuto (IMA)
Cardiologia interventistica per la sindrome coronarica acuta
I farmaci più utilizzati in cardiologia*: antiaggraganti, anticoagulanti orali Bbloccante, antianginosi trombolitici, lidocaina digitale
* Alcune classi di farmaci già trattati in farmacologia sono contestualizzati alle indicazioni specifiche per la cardiologia
Examination Methods
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Esame scritto