Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Crediti

2

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/41 - ANESTESIOLOGIA

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem dal 10 ott 2016 al 23 dic 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento

Programma

I) prime misure al momento del ricovero in terapia intensiva:
       1) gestione delle vie aeree e ventilazione di emergenza
       2) di monitoraggio basato e accesso vascolare
       3) i farmaci di circolazione effettiva e terapia cardiovascolare
       4) Monitoraggio dei pazienti in terapia intensiva

II) regime in terapia intensiva:
A) le misure di base:
       1) idratazione
(Acqua, elettroliti e dell'equilibrio acido-base)
       2) la dieta
(Parenterale ed enterale terapia nutrizionale)
       3) ulcera dello stress
       4) tromboembolici
       5) un lassativo
B) Ulteriore elaborazione:
1) la sedazione e il dolore
2) la respirazione artificiale, broncoscopia e tracheotomia
3) il monitoraggio emodinamico avanzato
4) Radiology nei pazienti di terapia intensiva
5) La terapia farmacologica e la terapia antibiotica
6) trasfusione di sangue e la terapia della coagulazione
7) Intensive Care

III) condizioni mediche speciali
       1) SIRS e sepsi
       2) shock e insufficienza organica multipla
       3) danno polmonare acuto, ARDS
       4) Abdominalerkrankungen
       5) disturbi del SNC
       6) traumi e incidenti
       7) malattie renali
       8) Malattie cardiache
       9) Altre malattie terapia intensiva
es HELLP, eclampsia

IV) importanti argomenti di terapia intensiva:
       1) infezione e dell'igiene in ICU
       2) il trasporto di pazienti in terapia intensiva
       3) la rianimazione clinica interno
       4) la diagnosi di morte cerebrale e la donazione di organi
       5) la febbre nei pazienti in terapia intensiva

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kretz, Schäffer Anaesthesie Intensivmedizin Notfallmedizin Schmerztherapie (Edizione 5) 2008
Hans Walter Striebel Anästhesie Intensivmedizin und Notfallmedizin (Edizione 9) 2016
Larson Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) 2016
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

esame scritto
scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI