Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti morfologici e funzionali della vita (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000039
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Fondamenti morfologici e funzionali della vita - ANATOMIA UMANA del corso Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
-------
Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti, e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovra’ essere in grado di: 1) Riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attivita’ funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano, enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato; 4) descrivere le principali fasi della gametogenesi, della fecondazione, e delle prime 4 settimane di gestazione dell’embrione.
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
Obiettivo generale per lo studente di questo corso, che viene tenuto nel semestre propedeutico del primo anno di corso, è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l'organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute e i rapporti immediati della struttura con la funzione.
Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con maggior profitto i numerosi corsi successivi che richiedono conoscenze morfologiche e fornisce al diplomato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti sanitari e i pazienti.
Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni; lo studio, personale e guidato; l'utilizzo di appositi sussidi didattici. La materia sarà usualmente esposta con criterio sistematico.
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Lo studente deve apprendere i fenomeni fisiologici dei vari organi ed apparati. In particolare deve conoscere i principi dell’omeostasi, i meccanismi di controllo che vi presiedono e i principali adattamenti in condizioni non basali
Programma
Modulo: ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
-------
1. definizione della disciplina
2. metodi di studio in istologia
3. generalità sulla cellula
4. membrana plasmatica, nucleo, citoplasma e organelli
5. i tessuti come aggregati di cellule differenziate
6. epiteli di rivestimento e ghiandolari
7. tessuto connettivo propriamente detto
8. cartilagine e osso
9. sangue
10. tessuto muscolare
11. tessuto nervoso
12. divisione cellulare, gametogenesi e fecondazione
13. le prime 4 settimane di gestazione dell’embrione
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
• Descrivere gli organi e gli apparati che compongono il corpo umano ed utilizzare una terminologia scientificamente corretta.
• Mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni:
1. Cute e annessi cutanei (morfologia di epidermide, derma, sottocutaneo ed annessi cutanei).
2. Apparato locomotore (anatomia sistematica di scheletro, articolazioni, muscoli).
3. Apparato cardiovascolare e linfatico (anatomia sistematica di cuore e arterie coronarie, pericardio, vasi sanguiferi, linfatici ed organi linfoidi).
4. Apparato respiratorio (anatomia sistematica di vie aeree, polmone, pleure).
5. Apparato digerente (morfologia e rapporti del canale alimentare e delle ghiandole annesse).
6. Apparati uropoietico e della riproduzione (anatomia sistematica di reni, vie urinarie, organi riproduttivi, ghiandola mammaria).
7. Ghiandole endocrine (morfologia e rapporti delle ghiandole endocrine).
8. Apparato nervoso e organi di senso (anatomia sistematica del sistema nervoso centrale e periferico e degli organi di senso).
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Fisiologia cellulare; apparati muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale, digerente; equilibrio idroelettrolitico ed acido-base; sistema nervoso centrale e periferico; sistema endocrino; sangue e plasma
Modalità d'esame
Modulo: ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
-------
scritto seguito da colloquio orale
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
Modalità d’esame: esame misto: una domanda aperta di carattere generale + 20 domande a scelta multipla
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Modalità d’esame: scritto + colloquio orale