Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47
Seminari i anno
5
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
6
A/B
MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/08 ,MED/40 ,MED/47
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
6
A/B
MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/08 ,MED/40 ,MED/47
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000048

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lezioni 1° anno 1° sem. dal 4 ott 2010 al 3 dic 2010.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

1. Conoscere i fondamenti epistemologici delle scienze infermieristiche
2. Approfondire la conoscenza del rapporto esistente tra l’aver cura e le cure infermieristiche
3. Acquisire le conoscenze di base per garantire un’assistenza efficace a persone appartenenti a diverse culture
4. Apprendere gli elementi generali della metodologia clinica

Programma

Il paradigma infermieristico; le teorie del nursing: loro significato e i principali modelli teorici; il processo assistenziale; gli strumenti di classificazione e standardizzazione dell’assistenza; l’esercizio della cura nella pratica infermieristica; cura e cultura nella teoria della Universalità e Diversità dell’Assistenza Culturale di Leininger; lo sviluppo dell’Infermieristica Transculturale; La ricerca di settore.

Modalità d'esame

Prova scritta e colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

  • File msword   PROGRAMMA   (msword, it, 323 KB, 10/7/10)