Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria midwifery e metodologia applicata - FONDAMENTI INFERMIERISTICA GENERALE (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000048
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
Lezioni 1° anno 1° sem. dal 4 ott 2010 al 3 dic 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
1. Conoscere i fondamenti epistemologici delle scienze infermieristiche
2. Approfondire la conoscenza del rapporto esistente tra l’aver cura e le cure infermieristiche
3. Acquisire le conoscenze di base per garantire un’assistenza efficace a persone appartenenti a diverse culture
4. Apprendere gli elementi generali della metodologia clinica
Programma
Il paradigma infermieristico; le teorie del nursing: loro significato e i principali modelli teorici; il processo assistenziale; gli strumenti di classificazione e standardizzazione dell’assistenza; l’esercizio della cura nella pratica infermieristica; cura e cultura nella teoria della Universalità e Diversità dell’Assistenza Culturale di Leininger; lo sviluppo dell’Infermieristica Transculturale; La ricerca di settore.
Modalità d'esame
Prova scritta e colloquio orale
Materiale e documenti
-
PROGRAMMA (msword, it, 323 KB, 10/7/10)