Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° anno 1° sem. 4 ott 2010 3 dic 2010
Lezioni 1° anno 2° sem. 7 mar 2011 21 apr 2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 7 gen 2011 6 feb 2011
Sessione estiva 1° anno 16 mag 2011 10 giu 2011
Sessione autunnale 1 set 2011 30 set 2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1 nov 2010 1 nov 2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8 dic 2010 8 dic 2010
Vacanze Natalizie 22 dic 2010 6 gen 2011
Vacanze Pasquali 22 apr 2011 26 apr 2011
Festa della Liberazione 25 apr 2011 25 apr 2011
Festa del Lavoro 1 mag 2011 1 mag 2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21 mag 2011 21 mag 2011
Festa della Repubblica 2 giu 2011 2 giu 2011
Vacanze Estive 8 ago 2011 15 ago 2011
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 1° anno 1° sem. Tirocinio 1° anno 1° sem. 7 feb 2011 6 mar 2011
Tirocinio 1° anno 2° sem. Tirocinio 1° anno 2° sem. 13 giu 2011 31 lug 2011
Tirocinio 1° anno 2° sem.(2^ p.) Tirocinio 1° anno 2° sem.(2^ p.) 1 set 2011 2 ott 2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F M P R S U Z

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Cellini Barbara

symbol email barbara.cellini@univr.it symbol phone-number 045-8027293

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Franco Luigina

symbol email luigina.franco@univr.it symbol phone-number 0458027604

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Padovan Mara

symbol email mara.padovan@alice.it

Passarin Anna

symbol email anna.passarin@gmail.com

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Sangalli Antonella

symbol email antonella.sangalli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027207

Siciliano Anna

symbol email anna.siciliano@ospedaleuniverona.it

Urli Nadia

symbol email nadia.urli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47
Seminari i anno
5
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
6
A/B
MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/08 ,MED/40 ,MED/47
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
6
A/B
MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/08 ,MED/40 ,MED/47
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Marzia Boaretti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 2° sem.

Sede

VERONA

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 2° sem.

Sede

VERONA

PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 2° sem.

Sede

VERONA

PREVENZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

TLB lez 2 anno 2 semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO
-------
---------------


Modulo: PREVENZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE
-------



Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
--------------


Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE
-------
-----------------

Programma

Modulo: PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO
-------
--------------


Modulo: PREVENZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE
-------



Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
---------------


Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE
-------
-----------

Modalità d'esame

Modulo: PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO
-------
----------------


Modulo: PREVENZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE
-------



Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
--------------


Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE
-------
---------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio 

 

Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Albo Guide tirocinio pdf, it, 207 KB, 5/28/24
File pdf Codice Deontologico Ostetricia pdf, it, 198 KB, 6/30/21
File pdf Emergenza in ospedale, che fare pdf, it, 576 KB, 6/30/21
File pdf Indicazioni per calzature per tirocinio pdf, it, 493 KB, 6/30/21
File pdf Manuale della sicurezza pdf, it, 911 KB, 6/30/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi


Appelli d’esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 9/30/24
File pdf 2024-2025 prospetto esami pdf, it, 181 KB, 12/6/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_1° ANNO pdf, it, 188 KB, 12/3/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_2° ANNO pdf, it, 253 KB, 12/6/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_3° ANNO pdf, it, 151 KB, 12/6/24

Valutazione della qualità formativa

Documenti


Area riservata studenti


Ulteriori attività formative

La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e dal secondo semestre anche sul portale MyUniVR (cosiddetta "aula virtuale").

Per i laboratori professionali: la suddivisione in gruppi sarà comunicata successivamente.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 9/18/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia pdf, it, 311 KB, 11/18/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 2A 2S Ostetricia pdf, it, 281 KB, 12/6/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 1S Ostetricia pdf, it, 258 KB, 12/5/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 2S Ostetricia pdf, it, 265 KB, 12/6/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: