Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti morfologici e funzionali della vita (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000039
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
-------
Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti, e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovra’ essere in grado di: 1) Riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attivita’ funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano, enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato; 4) descrivere le principali fasi della gametogenesi, della fecondazione, e delle prime 4 settimane di gestazione dell’embrione.
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
Il corso è finalizzato all’apprendimento da parte dello studente dell’architettura e morfologia anatomica di organi e apparati e del significato funzionale della loro organizzazione complessiva nel corpo umano.
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Lo studente deve apprendere i fenomeni fisiologici dei vari organi ed apparati. In particolare deve conoscere i principi dell’omeostasi, i meccanismi di controllo che vi presiedono e i principali adattamenti in condizioni non basali
Programma
Modulo: ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
-------
1. definizione della disciplina
2. metodi di studio in istologia
3. generalità sulla cellula
4. membrana plasmatica, nucleo, citoplasma e organelli
5. i tessuti come aggregati di cellule differenziate
6. epiteli di rivestimento e ghiandolari
7. tessuto connettivo propriamente detto
8. cartilagine e osso
9. sangue
10. tessuto muscolare
11. tessuto nervoso
12. divisione cellulare, gametogenesi e fecondazione
13. le prime 4 settimane di gestazione dell’embrione
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
Introduzione allo studio dell’anatomia umana. Anatomia topografica. Cute. Scheletro e articolazioni. Apparato muscolare. Apparato digerente. Apparato respiratorio. Apparato urinario. Apparato genitale. Sistema endocrino. Apparato. Sistema nervoso e organi di senso.
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Fisiologia cellulare; apparati muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale, digerente; equilibrio idroelettrolitico ed acido-base; sistema nervoso centrale e periferico; sistema endocrino; sangue e plasma
Modalità d'esame
Modulo: ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
-------
scritto seguito da colloquio orale
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
Esame scritto
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Modalità d’esame: scritto + colloquio orale