Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 23-dic-2021 |
Annuale Professioni sanitarie | 1-ott-2021 | 30-set-2022 |
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 30-set-2022 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 10-gen-2022 | 30-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Igiene, epidemiologia e sicurezza nei luoghi di lavoro (2021/2022)
Codice insegnamento
4S009760
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Epidemiologia statistica medica igiene e medicina del lavoro - RADIOPROTEZIONE del corso Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- Promozione della salute, sicurezza e gestione dei materiali biologici - RADIOPROTEZIONE del corso Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone di fornire allo Studente le basi dell'epidemiologia, per la comprensione dei concetti di prevenzione e mantenimento di salute, sia nei luoghi di cura che negli ambienti di lavoro, a tutela della donna/paziente e del professionista della salute
Programma
Il programma del corso è l'insieme di quelli indicati nelle varie discipline del corso stesso.
Modalità d'esame
Esami saranno in forma orale e/o scritta a seconda del modulo.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:
Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta
Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio
Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.
Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Albo Guide tirocinio | pdf, it, 207 KB, 28/05/24 |
Codice Deontologico Ostetricia | pdf, it, 198 KB, 30/06/21 |
Emergenza in ospedale, che fare | pdf, it, 576 KB, 30/06/21 |
Indicazioni per calzature per tirocinio | pdf, it, 493 KB, 30/06/21 |
Manuale della sicurezza | pdf, it, 911 KB, 30/06/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
• una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
• redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
30/30 e lode = 5 punti
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
• livello di approfondimento del lavoro svolto,
• contributo critico del laureando,
• accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
• media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
• somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
• discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
• presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.
.
Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi
Appelli d’esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia | pdf, it, 179 KB, 30/09/24 |
2024-2025 prospetto esami | pdf, it, 181 KB, 06/12/24 |
ESAMI 24-25 OSTETRICIA_1° ANNO | pdf, it, 188 KB, 10/12/24 |
ESAMI 24-25 OSTETRICIA_2° ANNO | pdf, it, 253 KB, 06/12/24 |
ESAMI 24-25 OSTETRICIA_3° ANNO | pdf, it, 152 KB, 10/12/24 |
Area riservata studenti
Ulteriori attività formative
La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.
Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e dal secondo semestre anche sul portale MyUniVR (cosiddetta "aula virtuale").
Per i laboratori professionali, la suddivisione in gruppi viene comunicata successivamente.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia | pdf, it, 179 KB, 18/09/24 |
2024-2025 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia | pdf, it, 311 KB, 18/11/24 |
2024-2025 ORARIO LEZIONI 2A 2S Ostetricia | pdf, it, 281 KB, 06/12/24 |
2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 1S Ostetricia | pdf, it, 244 KB, 11/12/24 |
2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 2S Ostetricia | pdf, it, 265 KB, 06/12/24 |
Valutazione della qualità formativa
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
01. REPORT RISULTATI DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) 2023 | pdf, it, 552 KB, 07/11/24 |
02. guida orientamento gestione del test sulle competenze (TECO) | pdf, it, 1663 KB, 07/11/24 |
REPORT RISULTATI DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) 2019 | pdf, it, 555 KB, 07/11/24 |
REPORT RISULTATI DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) 2020 | pdf, it, 227 KB, 07/11/24 |
REPORT RISULTATI DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) 2021 | pdf, it, 371 KB, 07/11/24 |
REPORT RISULTATI DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) 2022 | pdf, it, 373 KB, 07/11/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: