Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione professionale e counseling ostetrico ginecologico - METODOLOGIA EDUCATIVA IN AMBITO OSTETRICO (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000067
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
3°anno 2°semestre CLO dal 30 apr 2018 al 27 mag 2018.
Obiettivi formativi
- acquisire competenze metodologiche e tecniche per promuovere la salute in modo attivo
- acquisire la capacità di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro di educazione in ambito ostetrico.
- acquisire strumenti di counselling sistemico a sostegno della donna e della coppia
Programma
Il corso vuole focalizzare l’attenzione sulle metodologie attive relative all'educazione e alla promozione della salute in ambito ostetrico con l’obiettivo di affiancare e sostenere l’empowerment della donna, la genitorialità e lo sviluppo emotivo del bambino.
Si affronterà il tema della salutogenesi come stimolo per lo sviluppo di un processo di scoperta e di utilizzo delle fonti per promuovere la salute.
Il quadro teorico di riferimento è quello della sistemica e della teoria della complessità declinata sulla personalizzazione delle cure.
Metodi Didattici
Letture, lavori in piccoli gruppi, esercitazioni, costruzioni di scenari e simulazioni
Modalità d'esame
Esame orale.
Testi consigliati
Slide del corso
Mattiola, Longo, Ivis, Counselling e Complessità, ed. Guaraldi
Formenti L., Caruso A., Gini D. “Il diciottesimo cammello”, ed Cortina
Selezione di articoli dalla rivista "Riflessioni Sistemiche"