Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia della riproduzione - MODELLI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000898
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Periodo
2°anno 2°semestre dal 3 apr 2013 al 2 giu 2013.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo di definire, attraverso la rivisitazione storica della professione ostetrica e i modelli di accompagnamento alla nascita, le competenze, le responsabilità e il ruolo dell’ostetrica nell‘ accompagnare la donna e la coppia attraverso un percorso di preparazione alla genitorialità.
Programma
All’interno del corso verranno esplicitati i cambiamenti storici che hanno portato la figura dell’ostetrica da levatrice autonoma, a figura subordinata del medico, a professionista. Parallelamente nella storia si sono succeduti diversi modelli di preparazione alla genitorialità; verrà posta attenzione al movimento in gravidanza e a quali strategie si possono mettere in atto per garantire la naturalità dell’evento nascita.
Modalità d'esame
Colloquio orale ed eventualmente breve esame scritto.