Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Aspetti legali, bioetici e organizzativi nell'esercizio professionale (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S007282
Crediti
4
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
Fornire conoscenze di base riguardanti la medicina legale e bioetica, l’organizzazione dei servizi sanitari, la sociologia delle organizzazioni sanitarie complesse e multietnicità. MODULO: MEDICINA LEGALE E BIOETICA Acquisire conoscenze riguardanti i fondamenti di bioetica delle professioni sanitarie e i rapporti fra esse e il diritto; in particolare per quanto riguarda le problematiche delle criticità e degli obblighi che l’esercizio di una professione sanitaria comporta nell’ambito dell’ordinamento legislativo e giurisprudenziale nazionale. MODULO: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI Acquisire gli elementi di base della organizzazione dei servizi sanitari per comprendere in modo corretto il processo di aziendalizzazione del sistema sanitario, con attenzione alle funzioni decisionali di pianificazione, di budgetig e controllo di qualità e delle relazioni tra i servizî che erogano prestazioni sanitarie. MODULO: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE COMPLESSE E MULTIETNICITÀ Conoscere i più recenti modelli interpretativi relativi alle organizzazioni complesse con particolare riferimento alle organizzazioni sanitarie, ambienti dove si realizza anche il processo riabilitativo/fisioterapico. Con attenzione al cambiamento organizzativo, all’organizzazione del lavoro, alla multietnicità.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: