Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007284

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Malattia, fragilità e disabilità si intrecciano nel paziente anziano geriatrico contribuendo a creare le caratterische che modificano l’intervento fisioterapico rispetto ad uguale patologia nel soggetto adulto. Nel corso verrà affrontato il tema della sarcopenia, correlato alla condizione di fragilità, e verrà analizzato il ruolo del fisioterapista nella valutazione multidimensionale del soggetto geriatrico e nella presa in carico integrata all’interno della equipe di cura. Rispetto alla caratteristica presentazione sindromica delle malattie verranno approfonditi i seguenti argomenti:
la sarcopenia e le sue correlazioni con il declino funzionale nel soggetto anziano
la sindrome da immobilità ed il ruolo del fisioterapista nella prevenzione e trattamento di tale condizione;
la sindrome da instabilità ed il ruolo del fisioterapista nella prevenzione, nella valutazione e trattamento con particolare riguardo alla frattura di femore;
la malattia di Parkinson: il ruolo della fisioterapia nelle sue diverse fasi;
la sindrome da deterioramento cognitivo con focus sulle specifiche strategie di relazione e di intervento fisioterapico in questi soggetti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Insegnamento frontale e lavori di gruppo su casi clinici per sviluppare la capacità di ragionamento clinico fisioterapico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Obiettivi: gli studenti dovranno dimostrare di saper riconoscere il profilo del paziente geriatrico, lo specifico patologico e le modalità di intervento ft in alcune delle più frequenti sindromi e malattie degenerative dell’anziano (sdr da immobilità, fall syndrome, cognitive impairment e morbo di Parkinson)
Contenuti: tutti quelli dei moduli presentati a lezione
Modalità: 16 domande scritte a scelta multipla
Valutazione: ogni risposta corretta vale 2/30 punti, le risposte non corrette o quelle mancate sono valutate 0/30 punti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

sarà valutata la capacità di ragionamento critico rispetto allo studio realizzato e la conoscenza dei valori di riferimento di alcuni parametri del cammino fisiologico nell'anziano, come pure i cut-off dei principali test di valutazione del rischio di caduta o del livello di funzionamento cognitivo nell'anziano

Lingua dell'esame

italiano