Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità - AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA' (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007312
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.
Obiettivi formativi
Conoscere i riferimenti normativi e la classificazione degli ausili (anche tecnologici) per l'autonomia, riabilitazione e inclusione ( scolastica, lavorativa e sociale) delle persone con disabilità.
Conoscere il processo di valutazione, scelta e fornitura di ausili per la mobilità e la postura.
Strumenti tecnologici e non tecnologici per la caa.
Principi di design for all e adattamenti ambientali
Programma
- introduzione al nomenclatore tariffario e alla classificazione degli ausili
- il profilo professionale del fisioterapista e la capacità di valutazione, scelta degli ausili idonei all'interno di un percorso riabilitativo
- gli ausili per l'arto inferiore, l'arto superiore, la deambulazione e le avq
- soluzioni per la mobilità in carrozzina (manuale ed elettrica)
- la postura in carrozzina e la prevenzione dei decubiti
- strumenti per la comunicazione aumentativa alternativa
- gli adattamenti ambientali e il design for all
Durante il corso verranno proposte:
- lezioni frontali con slides
- simulazioni di casi clinici per la scelta/valutazione degli ausili
- prove pratiche con ausili per il cammino e carrozzine
Bibliografia
Modalità d'esame
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi sarà divisa in due momenti, una prima valutazione effettuata mediante 30 domande a risposta multipla, relative agli argomenti trattati nelle lezioni, con quattro risposte di cui una sola corretta. Una seconda valutazione dove verranno proposte due descrizioni di casi clinici che serviranno come traccia per valutare la capacità dello studente di calare nella realtà quanto appreso individuando ausili, ortesi, adattamenti e strategie per migliorare l'autonomia della persona con disabilità.