Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscere i riferimenti normativi e la classificazione degli ausili (anche tecnologici) per l'autonomia, riabilitazione e inclusione ( scolastica, lavorativa e sociale) delle persone con disabilità.
Conoscere il processo di valutazione, scelta e fornitura di ausili per la mobilità e la postura.
Strumenti tecnologici e non tecnologici per la caa.
Principi di design for all e adattamenti ambientali

Programma

- introduzione al nomenclatore tariffario e alla classificazione degli ausili
- il profilo professionale del fisioterapista e la capacità di valutazione, scelta degli ausili idonei all'interno di un percorso riabilitativo
- gli ausili per l'arto inferiore, l'arto superiore, la deambulazione e le avq
- soluzioni per la mobilità in carrozzina (manuale ed elettrica)
- la postura in carrozzina e la prevenzione dei decubiti
- strumenti per la comunicazione aumentativa alternativa
- gli adattamenti ambientali e il design for all
Durante il corso verranno proposte:
- lezioni frontali con slides
- simulazioni di casi clinici per la scelta/valutazione degli ausili
- prove pratiche con ausili per il cammino e carrozzine

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La valutazione del raggiungimento degli obiettivi sarà divisa in due momenti, una prima valutazione effettuata mediante 30 domande a risposta multipla, relative agli argomenti trattati nelle lezioni, con quattro risposte di cui una sola corretta. Una seconda valutazione dove verranno proposte due descrizioni di casi clinici che serviranno come traccia per valutare la capacità dello studente di calare nella realtà quanto appreso individuando ausili, ortesi, adattamenti e strategie per migliorare l'autonomia della persona con disabilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI