Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione cognitiva (2011/2012)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO
-------
.
Modulo: NEUROPSICOLOGIA
-------
Verranno descritte le principali sindromi neuropsicologiche causate da danno selettivo a determinate strutture cerebrali.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
-------
.
Programma
Modulo: RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO
-------
.
Modulo: NEUROPSICOLOGIA
-------
Verranno trattati disturbi quali: agnosia, negligenza spaziale unilaterale, aprassia, afasia, agrafia, dislessia, amnesia, neuropsicologia delle emozioni, sindrome da disconnessione interemisferica, blindsight, lobo frontale, plasticità cerebrale.
1. Agnosia
1.1 Agnosia appercettiva
1.2 Agnosia associativa
1.3 Agnosia per le forme, i colori e i volti
1.4 Agnosie sub-categoria specifiche
1.5 Simultagnosia
2. Negligenza spaziale unilaterale
2.1 Evidenze Cliniche
2.2 Interpretazioni teoriche
2.3 Neglect percettivo e motorio
2.4 Dissociazione vicino-lontano
2.5 Sistemi di riferimento
2.6 Elaborazione implicita
2.7 Anosognosia e Schema corporeo
2.8 Disturbi produttivi
3. Aprassia
3.1 Aprassia ideomotoria
3.2 Aprassia ideativa
3.3 Aprassia costruttiva
3.4 Aprassia orale
4. Disturbi del linguaggio
4.1 Afasie
4.2 Agrafie
4.3 Dislessie
5. Amnesia
5.1 Disturbi della Memoria a Breve Termine
5.2 Disturbi della Memoria a Lungo Termine
6. Neuropsicologia delle emozioni
6.1 Comprensione delle emozioni
6.2 Espressione delle emozioni
7. Sindrome da disconnessione interemisferica
7.1 Agenesia e sezione del corpo calloso
7.2 Manifestazioni cliniche
7.3 Mente e coscienza nel cervello diviso
8. Blindsight
8.1 Visione residua e blindsight
8.2 Principali forme di blindsight
8.3 Effetto dell’addestramento specifico
9. Funzioni del lobo frontale
9.1 Lobo frontale: connessioni e funzioni
9.2 Il caso Phineas Gage
9.3 Sindrome frontale
10. Plasticità cerebrale
10.1 Plasticità normale e mappe sensoriali e motorie
10.2 Plasticità dopo danno cerebrale
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
-------
.
Modalità d'esame
Modulo: RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO
-------
.
Modulo: NEUROPSICOLOGIA
-------
esame scritto + colloquio orale (facoltativo)
Testi consigliati:
M.S. Gazzaniga et al “Neuroscienze cognitive” Zanichelli, Bologna, 2005
G. Denes e L. Pizzamiglio “Manuale di Neuropsicologia”. II^ Ed. Zanichelli, Bologna, 1996
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Ricevimento studenti:
luogo: Fisiologia umana – 2° piano – Istituti biologici - Verona
giorno: da concordare col docente
Riferimento del docente:
045-8027691
FAX: 045-8027279
e-mail: silvia.savazzi@univr.it
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
-------
.