Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000905

Crediti

5

Coordinatore

Manuela Cappuccini

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ROVERETO

L'insegnamento è organizzato come segue:

TERAPIA MANUALE INTEGRATA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 3°anno 2° semestre

Sede

ROVERETO

PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3°anno 2° semestre

Sede

ROVERETO

SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3°anno 2° semestre

Sede

ROVERETO

METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3°anno 2° semestre

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
Il laboratorio professionale, attraverso l’analisi di casi clinici di area neurologica, ortopedica e geriatrica (simulati “su carta”, registrazione video, casi reali e autocasi), si propone di condurre lo studente ad applicare i vari approcci fisioterapici maggiormente conosciuti e applicati secondo la metodologia delle basi neurofisiologiche che facilitano l’apprendimento in condizioni patologiche dei casi analizzati e trattati in setting protetto


Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
-------
.


Modulo: SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
-------
.

Programma

Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
Raccogliere i dati anamnestici e clinici del paziente in modo completo e pertinente, verificare gli esami strumentali pertinenti e visionare la documentazione in possesso del paziente o la cartella clinica;
contemplare gli aspetti funzionali, di disabilità, aspetti socio-culturali, emotive e motivazionali;
interpretare e dare significato collegando i dati raccolti utilizzando le basi fisiopatologiche, anatomo-fisio-patologiche e fisioterapiche;
documentare le informazioni in modo preciso, chiaro e attendibile svolte sul caso clinico rispettando la sequenza della metodologia del percorso fisioterapico utilizzando la cartella didattica fisioterapica.
Riconoscere i principali problemi fisioterapici in atto all’interno della situazione clinico-emotiva della persona.
identificare i problemi fisioterapici
Contribuire in modo attivo e condiviso alla definizione degli obiettivi da raggiungere.
Identificare l’obiettivo generale
Identificare e pianificare gli obiettivi specifici da raggiungere in un arco di tempo prestabilito e in base al caso trattato
Proporre le proposte fisioterapiche in situazione simulata all’interno del piccolo gruppo
Dimostrare e attuare alcune proposte fisioterapiche (con logica operativa, rispettando i principi ergonomici ed igienici da parte dei singoli gruppi diversificando la proposta, la manualità, la posizione e la richiesta verbale del compito motorio proposto).
Definire le possibili ipotesi alternative nell’interpretazione dei dati.
Individuare le evntuali scale o strumenti di valutazione delle capacità funzionali, cognitivi e del livello di autonomia in modo pertinente e corretto.


Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
-------
.


Modulo: SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l’autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.


Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
-------
.


Modulo: SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI