Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie avanzate in fisioterapia e introduzione alla ricerca (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000905
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA
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Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
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Il laboratorio professionale, attraverso l’analisi di casi clinici di area neurologica, ortopedica e geriatrica (simulati “su carta”, registrazione video, casi reali e autocasi), si propone di condurre lo studente ad applicare i vari approcci fisioterapici maggiormente conosciuti e applicati secondo la metodologia delle basi neurofisiologiche che facilitano l’apprendimento in condizioni patologiche dei casi analizzati e trattati in setting protetto
Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
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Modulo: SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
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Programma
Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA
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Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
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Raccogliere i dati anamnestici e clinici del paziente in modo completo e pertinente, verificare gli esami strumentali pertinenti e visionare la documentazione in possesso del paziente o la cartella clinica;
contemplare gli aspetti funzionali, di disabilità, aspetti socio-culturali, emotive e motivazionali;
interpretare e dare significato collegando i dati raccolti utilizzando le basi fisiopatologiche, anatomo-fisio-patologiche e fisioterapiche;
documentare le informazioni in modo preciso, chiaro e attendibile svolte sul caso clinico rispettando la sequenza della metodologia del percorso fisioterapico utilizzando la cartella didattica fisioterapica.
Riconoscere i principali problemi fisioterapici in atto all’interno della situazione clinico-emotiva della persona.
identificare i problemi fisioterapici
Contribuire in modo attivo e condiviso alla definizione degli obiettivi da raggiungere.
Identificare l’obiettivo generale
Identificare e pianificare gli obiettivi specifici da raggiungere in un arco di tempo prestabilito e in base al caso trattato
Proporre le proposte fisioterapiche in situazione simulata all’interno del piccolo gruppo
Dimostrare e attuare alcune proposte fisioterapiche (con logica operativa, rispettando i principi ergonomici ed igienici da parte dei singoli gruppi diversificando la proposta, la manualità, la posizione e la richiesta verbale del compito motorio proposto).
Definire le possibili ipotesi alternative nell’interpretazione dei dati.
Individuare le evntuali scale o strumenti di valutazione delle capacità funzionali, cognitivi e del livello di autonomia in modo pertinente e corretto.
Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
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Modulo: SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
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Modalità d'esame
Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE IN FISIOTERAPIA
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Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
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E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l’autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.
Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
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Modulo: SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
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