Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000139

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

LEZIONI 2^ anno 2^ semestre dal 5 mar 2012 al 20 apr 2012.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

- Acquisire conoscenze teoriche per valutare le alterazioni a carico delle principali funzioni
da recuperare nel paziente neurologico con particolare attenzione all’emiplegia
- Acquisire la capacità di progettare ed attuare un adeguato trattamento riabilitativo
secondo le varie metodologie d’intervento

Programma

1. Principi base dei modelli riabilitativi nella storia della riabilitazione neurologica
2. Valutazione e programmazione dell’intervento riabilitativo del paziente neurologico
secondo i vari approcci riabilitativi


Programma in forma estesa:
- Conoscere le varie teorie della rabilitazione neurologica e i diversi approcci metodologici (teoria analitico-culturista, teoria neuromotoria e teoria cognitivista)
-Conoscere origine, evoluzione e applicazione delle principali metodiche in neuroriabilitazione con particolare approfondimento del metodo Kabat, del metodo Bobath e dell’Esercizio terapeutico Conoscitivo.
- Accenno ad altre metodologie : Brunnstrom, Vojta, e Constraint Induced Movement Therapy
- Il concetto Kabat e la sua elaborazione: esempi di facilitazioni neurocinetiche.
- Il concetto Bobath : il tono muscolare, evoluzione del concetto di “schema patologico”, le reazioni di equilibrio e raddrizzamento, il balance, ; esempi di: allineamento posturale, facilitazioni, problem solving.
- Perfetti e l’E.T.C.: valutazione dello specifico motorio e le funzioni da recuperare nel paziente emiplegico; ipotesi riabilitative a carico della motilità dell’arto superiore, tronco e arto inferiore
- Integrazione delle diverse modalità operative in considerazione di valori e bisogni del paziente.
- Le problematiche in itinere durante la valutazione e il trattamento riabilitativo a carico della spalla nel paziente emiplegico
- Analisi cinesiologica e funzionale, valutazione e trattamento dei compensi del paziente emiplegico durante la deambulazione
- Trattamento della Pusher Sindrome
- La “cartella fisioterapica didattica”: suo utilizzo come strumento di lavoro; dall’analisi dei dati alla stesura del programma riabilitativo.

Modalità d'esame

orale

Testi consigliati:

- dispensa fornita dalla docente

Per ulteriori approfondimenti:

- Marchetti-Pillastrini “Neurofisiologia del movimento” Ed. Piccin (sez.VII)

- Giuseppe Monari - “Facilitazioni neurocinetiche progressive – Elaborazione del concetto Kabat” Ed edi-ermes

- Giuliano Dolce – Ruggero Prati - Lucia Lucca “La riabilitazione dell’emiplegico” Ed. Piccin

- Janet Carr – R. Shepherd “Stroke Rehabilitation” Ed. Butterworth-Heinemann

- Bente E. Bassoe Gjelsvik “The Bobath Concept in Adult Neurology” Ed. Thieme

- Patricia Davies “Right in the Middle – Emiplegia- nuovi progressi nel trattamento” Ed. Springer

- Patricia Davies “Steps To Follow – Passo dopo passo – Guida al trattamento del paziente emiplegico adulto” Ed. Springer-Verlag

- Patricia Davies “Ricominciare” Ed. Sprinter

- E. Mueller Veronese “Neuroriabilitazione” Ed. Passart

- C. Perfetti “Movimento, azione, recupero” Ed. Liviana

- C. Perfetti “Condotte terapeutiche per la rieducazione dell’emiplegico adulto” Ed. Ghedini

- R. Cogo, E. Crea, C. Rizzello “Il recupero della motilità del tronco nell’emiplegico: il trattamento in posizione seduta” Ed. G. Nocchi



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:

Telefono, Fax , e-mail: 0461 501540 cristina.rossi@apss.tn.it

Giorno e orario: da concordare telefonicamente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI