Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
ROV LEZIONI 2^ ANNO -1^ SEMESTRE, ROV LEZIONI 2^ ANNO -2^ SEMESTRE
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionale, attraverso l’analisi di casi clinici di area neurologica e ortopedica (simulati “su carta” o proiettati da registrazione video, o reali), si propone di condurre lo studente ad applicare la metodologia di processo nella programmazione dell’intervento e ad attuare il trattamento fisioterapico su caso simulato in setting protetto.
Programma
•Analisi critica del caso clinico
•Osservazione e valutazione del paziente identificando gli strumenti valutativi pertinenti
•Interpretazione dei dati attraverso ipotesi diagnostiche
•Identificazione dei problemi e relative cause
•Esplicitazione del il ragionamento clinico e formulazione della diagnosi funzionale
•Pianificazione e attuazione del trattamento fisioterapico in relazione alla definizione degli obiettivi
•Effettuare i posizionamenti e trasferimenti dei pazienti affetti da patologia neurologica
L’intero processo si avvarrà della guida della cartella fisioterapica didattica.
Modalità d'esame
Verifica della presenza per l’intero monte ore previsto (frequenza obbligatoria al 100%).
Valutazione in itinere del livello raggiunto dallo studente per approvazione/non approvazione alla frequenza delle esperienze di tirocinio nei servizi.
Materiale e documenti
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Programma per esteso (msword, it, 96 KB, 10/24/13)