Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia geriatrica e oncologica - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA LINFOLOGICA E ONCOLOGICA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007284
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Programma
- La riabilitazione in oncologia
• L’importanza dell’intervento riabilitativo
• La presa in carico multidisciplinare
• Il percorso diagnostico terapeutico e le complicanze correlate
-L'esercizio fisico nel paziente oncologico
• La valutazione del paziente e l’esercizio fisico
• Le scale di misurazione della performance fisica e dei disturbi correlati a patologia e trattamenti
- La fase palliativa
• Le cure palliative nel paziente oncologico
• L’approccio riabilitativo del paziente in fase terminale
-I tumori del distretto testa-collo
• Percorso diagnostico- terapeutico del paziente con neoplasia del distretto testa collo e trattamento riabilitativo
- I tumori polmonari
• Percorso diagnostico- terapeutico del paziente con neoplasia toracica e trattamento riabilitativo
- I tumori della mammella
• Percorso diagnostico- terapeutico del paziente con neoplasia della mammella e trattamento riabilitativo
-I tumori del distretto uro-genitale e colo-retto
• Percorso diagnostico- terapeutico del paziente con neoplasia del tratto uro-genitale e colo-rettale e trattamento riabilitativo
- Il trattamento del linfedema in oncologia
• La fisiopatologia del sistema linfatico
• Le linee guida del trattamento del linfedema
• Il trattamento riabilitativo del linfedema, con dimostrazione delle manovre principali di linfodrenaggio manuale e bendaggio
Modalità didattiche
Lezione frontale con uso di slide per la parte teorica, laboratorio con dimostrazione pratica delle principali manovre di drenaggio manuale e bendaggio per la parte relativa al trattamento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Con l'esame finale si intende verificare la conoscenza degli ambiti di intervento fisioterapico nelle aree di prevenzione, cura e riabilitazione delle problematiche del paziente oncologico, comprendendo le sequele della patologia ma anche degli interventi chemioterapici, chirurgici e delle altre terapie utilizzate nel trattamento di questa. Verrà valutata anche la conoscenza della fisiopatologia del sistema linfatico e di come l'intervento fisioterapico può contribuire al trattamento del linfedema.
Test scritto con domande aperte, tre per l'ambito oncologico e tre per quello linfologico.
Voto in trentesimi
Criteri di valutazione
- conoscenza dell'argomento illustrato a lezione
- capacità di individuare problematiche, obiettivi e strumenti terapeutici di maggior interesse fisioterapico all'interno del materiale didattico fornito
- capacità di programmare un intervento fisioterapico adeguato a una data problematica linfologica
Lingua dell'esame
italiano