Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia in eta' evolutiva - PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI IN FISIOTERAPIA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007294
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Programma
Definizione della progressione della maturazione cerebrale e dello sviluppo e caratterizzazione clinica delle principali patologie pre- peri- e postnatali in grado di compromettere i suddetti processi.
La maturazione del SNC
La valutazione clinica del neonato e del lattante
La valutazione dello sviluppo psicomotorio
Le patologie geneticamente determinate
Le patologie da danno pre-perinatale
Le malformazioni cerebrali
Le principali cause di deficit del tono/forza
Le paralisi cerebrali infantili
Le crisi epilettiche e le epilessie infantili
Le manifestazioni parossistiche non epilettiche
I disturbi dello sviluppo cognitivo
I disordini pervasivi dello sviluppo
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
In sede d'esame, ai candidati, frequentanti e non, verrà sottoposto uno scritto con domande a risposta multipla. Potrà essere prevista una eventuale integrazione orale.
Per quanto riguarda le domande scritte a risposta multipla saranno 30 domande e per ogni domanda corretta verrà assegnato un punto.
Per quanto riguarda l'eventuale integrazione orale, verranno sottoposti dei quesiti allo studente e la valutazione verrà effettuata a seconda della coerenza e del grado di approfondimento della risposta.
Non c’è differenza relativamente a programma e modalità d’esame tra frequentanti e non frequentanti
Criteri di valutazione
La valutazione sarà in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 1/30. Ogni errore e ogni risposta non data zero punti. Per superare l’esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
Lingua dell'esame
Italiano