Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007294

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Definizione della progressione della maturazione cerebrale e dello sviluppo e caratterizzazione clinica delle principali patologie pre- peri- e postnatali in grado di compromettere i suddetti processi.
La maturazione del SNC
La valutazione clinica del neonato e del lattante
La valutazione dello sviluppo psicomotorio
Le patologie geneticamente determinate
Le patologie da danno pre-perinatale
Le malformazioni cerebrali
Le principali cause di deficit del tono/forza
Le paralisi cerebrali infantili
Le crisi epilettiche e le epilessie infantili
Le manifestazioni parossistiche non epilettiche
I disturbi dello sviluppo cognitivo
I disordini pervasivi dello sviluppo

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

In sede d'esame, ai candidati, frequentanti e non, verrà sottoposto uno scritto con domande a risposta multipla. Potrà essere prevista una eventuale integrazione orale.
Per quanto riguarda le domande scritte a risposta multipla saranno 30 domande e per ogni domanda corretta verrà assegnato un punto.
Per quanto riguarda l'eventuale integrazione orale, verranno sottoposti dei quesiti allo studente e la valutazione verrà effettuata a seconda della coerenza e del grado di approfondimento della risposta.
Non c’è differenza relativamente a programma e modalità d’esame tra frequentanti e non frequentanti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione sarà in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 1/30. Ogni errore e ogni risposta non data zero punti. Per superare l’esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Lingua dell'esame

Italiano