Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Docente

Rosj Ciaghi

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscere gli strumenti di indagine diagnostica per la definizione del progetto e programma
fisioterapico. Identificare bisogni, problemi e alterazioni funzionali specifiche conseguenti alle
principali patologie neurologiche, definire gli obiettivi riabilitativi, pianificare il trattamento e
proporre le modalità riabilitative più adatte per il paziente.

Programma

Principi di Neuroriabilitazione
ICF in Neuroriabilitazione
Approccio interdisciplinare in riabilitazione neurologica
Il progetto riabilitativo individualizzato
Il programma fisioterapico
Disordini neurologici di interesse fisioterapico e la valutazione degli stessi:
- disfunzioni neuromuscoloscheletriche e correlate al movimento
- disfuzioni sensitive, sensoriali e dolore
- disfunzioni mentali
- disfunzioni della voce e dell'eloquio
- disfunzioni cardiovascolari, respiratorie e metaboliche
- disfunzioni vescicali, intestinali, sessuali
- disfunzioni cutanee e trofiche degli annessi
Le scale di valutazione più utilizzate, proprietà e limiti
Alterazioni funzionali e limitazioni nelle attività delle principali patologie neurologiche secondo ICF
Individuazione degli obiettivi e indicatori di outcome
Strategie di trattamento dei principali disturbi neurologici e apprendimento motorio nel paziente con danno al SNC

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame in forma scritta in accordo con il coordinatore dell'insegnamento. Sei test a crocette motivando la risposta per verificare le conoscenze minime necessarie e 6 domande brevi aperte volte a verificare la capacità di ragionamento clinico dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI