Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
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3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Clinical and speech therapy in neurological rehabilitation (2020/2021)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Descrivere le principali sindromi neurologiche in relazione alle sede del danno; attuare il bilancio cognitivo e comunicativo-linguistico e il programma riabilitativo dei disturbi afasici e disartrici; attuare il counselling ai familiari di pazienti con afasia e disartria.
MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI AFASICI E DISARTICI Obiettivi formativi: Descrivere e classificare i principali quadri di afasia e disartria Saper descrivere i vari approcci riabilitativi nel trattamento dell’afasia Saper descrivere il processo di valutazione logopedica e il bilancio logopedico dei disturbi afasici e disartrici Saper valutare la comunicazione per la definizione del programma riabilitativo Conoscere il counselling indirizzato ai familiari dei pazienti con afasia e/o disartria.
MODULO NEUROANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI Obiettivi formativi: Organizzazione anatomica e funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Correlazioni anatomo-cliniche; diagnosi di sede delle principali sindromi neurologiche di particolare rilievo per i logopedisti. Il corso enfatizzerà gli aspetti di anatomia clinica e di semeiotica dei principali dominii neuro-cognitivi e dei nervi cranici, cercando di fornire elementi per la comprensione fisiopatologica delle malattie neurologiche dell'adulto di interesse per il logopedista (malattie cerebrovascolari, demenze, malattie del motoneurone, parkinsonismi).
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
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Donald B. Freed | Le disartrie. Diagnosi e Trattamento | edises | 2015 | ||
M. Antonietta Gallo | Logopedia dell'afasia | CLEUP | 2012 | ||
G. Vallar, C. Papagno | Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione | Il mulino | 2011 | ||
Waxman SG | Neuroanatomia clinica (Edizione 26) | 2010 | 978-88-299-2146-1 | ||
Bertora Pierluigi | Neurologia per le professioni sanitarie | 2015 | 978-88-299-2744-9 | ||
Kandel e coll. | Principi di Neuroscienze (Edizione 4) | Ambrosiana | 2015 | 9788808184450 |