Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
I laboratori professionalizzanti sono esperienze di apprendimento imprescindibili che anticipano il tirocinio clinico; offrono allo studente la possibilità di sperimentarsi nell’applicare le conoscenze e i principio teorici acquisiti, in un ambiente sicuro e controllato. L’obiettivo è consentire allo studente di sperimentarsi in contesti assistenziali virtuali, senza mettere a rischio la sicurezza di pazienti reali. Hanno l’obiettivo di sviluppare sia abilità pratiche (attraverso simulazioni in setting clinici verosimili, con l’utilizzo di simulatori) sia altre abilità trasversali (assistenziali, relazionali, comunicative, di problem solving, pensiero critico). Vengono svolti in piccoli gruppi, durante tutto l’anno accademico (I - II semestre), sotto la guida di tutor. al secondo anno L’obiettivo principale del laboratorio è l’acquisizione di competenze specifiche per la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo (PTR). Lo studente si sperimenterà nella costruzione e conduzione di interviste cliniche, nella raccolta di dati pertinenti e completi rispetto alla persona sviluppando capacità di identificare i bisogni e le priorità sulle quali agire, formulando degli obiettivi riabilitativi e ipotizzando interventi. Lo studente comprenderà l'importanza di verificare l’andamento del PTR ipotizzando una tempistica adeguata di valutazione degli obiettivi previsti.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze legate all'ambito clinico e riabilitativo (insegnamenti del 1° anno e 2° anno 1° semestre)
Programma
Durante la prima parte del laboratorio si costruirà insieme agli studenti un Progetto Terapeutico Riabilitativo (PTR) orientato al recovery. In piccoli gruppi attraverso l’utilizzo di casi clinici, gli studenti si proveranno nella raccolta anamnestica, nell’individuazione di risorse, problemi, obiettivi ed interventi e nella stesura di alcuni PTR.
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti acquisiranno competenze nell’utilizzo di scale di valutazione specifiche (multifattoriali, specifiche per patologia, raccolta dei bisogni e delle abilità del paziente) e si sperimenteranno attivamente nella loro somministrazione.
Bibliografia
Modalità didattiche
lezione frontale, esercitazioni in piccoli gruppi con restituzione in plenaria
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e di eventuali lacune nelle singole abilità.
Criteri di valutazione
E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.
Criteri di composizione del voto finale
voto composto da elaborati svolti in tirocinio, valutazione delle esperienze di tirocinio, esame finale di tirocinio.
Lingua dell'esame
italiano