Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2014/2015
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2015/2016
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Psychological and psychotherapeutical foundations for rehabilitation - PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE (2014/2015)
Teaching code
4S01637
Teacher
Credits
2
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MED/25 - PSYCHIATRY
Period
TERP VR 2 ANNO - 1 SEMESTRE dal Oct 6, 2014 al Dec 12, 2014.
Learning outcomes
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
L’obiettivo del coso è quello di fornire allo studente gli elementi, la comprensione dei presupposti teorici e delle fasi del processo di valutazione psicodiagnostica ponendo altresì la rilevanza di tali elementi nell’applicazione in campo clinico e riabilitativo.
Program
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
1.Schema teorico di riferimento: psicodinamico, e la conoscenza dei fondamenti della teoria psicoanalitica.
2.La relazione psicologo - paziente nel processo di valutazione psicodiagnostica.
3.Lo spazio transizionale (Winnicott); l’oggetto transizionale.
4.Contesto di utilizzo dei test in psicologia clinica:la scelta delle batterie di test.
5. La consultazione psicodiagnostica: finalità e scopi; il colloquio clinico;
6. La fase diagnostica;
7. Profilo della valutazione psicodiagnostica clinica;
8.Le fasi nello sviluppo del legame di attaccamento.
9.Le tipologie del maltrattamento ed il riconoscimento dei segni:
della trascuratezza,
dell’abuso fisico
dell’abuso sessuale sul bambino
10.L’eziologia del maltrattamento; la trasmissione intergenerazionale; gli esiti del maltrattamento: sintomatologia primaria, secondaria, terziaria.
11.Introduzione dei concetti fondamentali della teoria dell’attaccamento( Bowlby) per conoscere:
a)alcune caratteristiche comportamentali dei bambini e del loro sviluppo;
b)alcune caratteristiche delle strategie di comportamento;
c)alcuni modi di funzionamento della mente che elabora informazioni e sviluppa modelli mentali di rappresentazione;
d)alcuni aspetti della qualità della relazione che intercorre tra operatore e paziente.
12.Rapporto tra la teoria dell’attaccamento e la psicoanalisi.
13.Concetto di legame di attaccamento; Modello Operativo Interno; metarappresentazione.
14.I modelli di attaccamento: attaccamento sicuro
attaccamento insicuro/evitante
attaccamento insicuro/ansioso
attaccamento insicuro/disorganizzato
15.Genitorialità:
i compiti della genitorialità; le distorsioni della genitorialità; i fattori a rischio ed i fattori protettivi; le competenze genitoriali che influiscono sullo stile di attaccamento
16.Le famiglie a rischio: i fattori a rischio inerenti il bambino, quelli derivanti da fattori sociali, e quelli inerenti i genitori.
17.Le caratteristiche della famiglia maltrattante.
18.Le madri depresse:correlazione tra la psicopatologia del bambino e la depressione della madre;
Examination Methods
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Esame scritto a domande con risposte aperte.