Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Martina Bonetti

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

lezioni CLID - ROV - 1 E 2 SEMESTRE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire allo studente le tecniche di raccolta dati clinici, applicazione topica di mezzi profilattici, strumentazione meccanica e di strumentazione manuale di base, rispettando l’ergonomia lavorativa e le corrette posizioni di lavoro per prevenire i disturbi muscolo-scheletrici. Lo studente avrà inoltre la possibilità di sperimentarsi rispetto alle manovre di primo soccorso in caso di emergenza sanitaria, in particolare in ambito odontoiatrico

Prerequisiti e nozioni di base

Contenuti teorici 1°anno di studi, e dei moduli Tecniche di igiene dentale meccanica, Tecniche di igiene dentale in età evolutiva e Terapia parodontale non chirurgica del 2°anno.
Frequenza delle attività di laboratorio e esercitazioni previste al 1°anno. Superamento dell'esame di tirocinio del 1°anno

Programma

esercitazioni in laboratorio su manichino o paziente simulato relativamente:
- esame obiettivo clinico, raccolta dati e sondaggio parodontale
- tecniche di strumentazione meccanica
- strumentazione manuale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

esercitazioni pratiche in laboratorio su manichino o paziente simulato
Le esercitazioni vengono svolte a piccoli gruppi

Modalità di verifica dell'apprendimento

certificazione della presenza

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

esercitazioni in laboratorio su manichino o paziente simulato

Criteri di composizione del voto finale

la certificazione prevede approvato/non approvato

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita