Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Crediti

23

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV dal 8 feb 2021 al 16 apr 2021.

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Lo studente si sperimenta ed acquisisce la capacità di:  capacità di agire una relazione professionale con l’utente ed integrarsi nel team - gestire il ricondizionamento dei DM riutilizzabili in ambito odontoiatrico e lavorare i sicurezza secondo i principi di prevenzione delle infezioni rispettando i principi ergonomici - informare, coinvolgere ed educare la persona, i famigliari o care-giver - valutazione e monitoraggio parodontale – accertamento – esame obiettivo del cavo orale e interpretazione dei dati raccolti - valutare il rischio carie e il rischio parodontale di un paziente - impostare il piano di prevenzione, trattamento e mantenimento del paziente nelle diverse fasce d’età e nelle diverse situazioni cliniche nei diversi quadri di patologia sistemica - attuare tecniche operative di igiene orale professionale - svolgere attività di peer-educator con gli studenti del 1°anno

Programma

CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM
- Comportamento professionale (Codice di comportamento dello studente - Consensus conference 2010)
- AUTOAPPRENDIMENTO E PARTECIPAZIONE ATTIVA AL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO
- LAVORARE IN TEAM E NEL GRUPPO STUDENTI
STABILIRE E MANTENERE UNA RELAZIONE COMUNICAZIONE PER ASSICURARE BENESSERE E COMFORT AL PAZIENTE (FAMIGLIARE)
INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER. Interventi informativi ed educativi rispetto a: tecniche di spazzolamento e tipologia di spazzolini /ausilii, prodotti per l’igiene orale
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE – ACCERTAMENTO – ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
- Raccoglie dati E LI DOCUMENTA NELLA CARTELLA PARODONTALE, Esegue esame obiettivo, Interpreta i dati raccolti
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE Rispetto alle seguenti attività:
o sondaggio parodontale
o strumentazione meccanica
o strumentazione manuale
o applicazione topica di medicamenti
o applicazione diga di gomma
o sigillatura dei solchi e delle fossette
o lucidatura degli elementi dentari (polishing e air-polishing)
o affilatura degli strumenti taglienti
o controllo infezioni crociate

Modalità d'esame

esame orale con dimostrazione pratica delle skills acquisite strutturato a stazioni http://www.medicina.univr.it/fol/?ent=avvisoin&cs=482&id=135177

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI