Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000319

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

CLID LEZ 2A 1S dal 1 ott 2016 al 18 nov 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

il corso si propone di avvicinare lo studente alla promozione della salute in età evolutiva a partire dalla gestione della donna in gravidanza.

Programma

La paziente in gravidanza: alterazioni del cavo orale, fattori predisponenti patologie del cavo orale, patologie del cavo orale (gengivite, epulide gravidica, erosione dello smalto dentale, ipersensibilità dentinale, carie, malattia parodontale, diabete, ipertensione), igiene orale professionale e domiciliare ed educazione alla salute orale per la gestante e il nascituro (importanza e promozione all'allattamento al seno, utilizzo corretto del succhietto)
Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale (2014).

Il paziente bambino: Accrescimento cranio-facciale e sviluppo arcate dentali con l’ausilio della documentazione radiografica. Meccanismi di eruzione dentale e cenni di embriologia, dentizione decidua e permanente e tempi di eruzione, disturbi della crescita primari e secondari: stili di vita errati, malnutrizione, abitudini viziate (deglutizione atipica, respirazione orale, suzione non nutritiva del dito e del labbro), anomalie dentarie di numero, sede, posizione, eruzione, sviluppo e struttura. La corretta alimentazione, la fluoroprofilassi e l'igiene orale domiciliare e professionale nelle diverse fasce di età: 0-2 anni, 2-6 anni, 6-12 anni,
Gestione del paziente con Sindrome di Down nell'età evolutiva.
Parodontopatie ad esordio precoce.
Linee guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, Ministero della Salute, novembre 2013

Il paziente ortodontico: classi scheletriche e cenni dei dispositivi fissi e mobili, igiene orale professionale e domiciliare ed educazione alla salute orale, dispositivi per l'igiene orale domiciliare

Pazienti adolescenti: caratteristiche, approccio, cura dell'igiene orale, controllo dell'alimentazione e degli stili di vita.

Sigillature dei solchi e delle fossette: cenni di anatomia solchi, fosse, fessure, tipi di sigillanti, indicazioni e controindicazioni alla sigillatura, procedure cliniche, linee guida.
L’utilizzo della diga di gomma: cenni storici, vantaggi e controindicazioni, materiali e accessori, tipi di fogli e tipi di uncini, utilizzi della diga.

Modalità d'esame

esame scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI