Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/11 ,MED/22 ,MED/50
8
A/B
MED/23 ,MED/41 ,MED/50
6
B
MED/10 ,MED/21 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/16 - ANATOMIA UMANA

Periodo

Lezioni 1 Semestre PERF dal 1 ott 2018 al 21 dic 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’apprendimento da parte dello studente dell’architettura e morfologia anatomica di organi, sistemi ed apparati e del significato funzionale della loro organizzazione complessiva nel corpo umano. Una buona conoscenza dell'anatomia topografica e delle caratteristiche morfologiche macroscopiche e microscopiche degli apparati di maggior interesse.

Programma

Introduzione allo studio dell’anatomia umana. La struttura generale dell’organismo e la terminologia anatomica: posizione anatomica; superfici e i piani di sezione; movimenti; visceri parenchimatosi; visceri cavi; fasci vascolo-nervosi. Anatomia topografica: organizzazione generale del corpo umano: superficie del corpo; cavità; torace; addome; collo; testa, arti. Apparato muscolare: cenni sui tipi di tessuto muscolare e loro differenziazione funzionale. Apparato cardio-circolatorio: generalità; arterie; vene; microcircolo; circolo polmonare e circolazione sistemica; arterie e vene della grande circolazione; elementi di circolazione fetale. Il sangue. Il cuore, descrizione dettagliata del muscolo cardiaco, scheletro fibroso, organizzazione muscolatura cardiaca e sistema della valvole cardiache. ciclo cardiaco. sistema di conduzione cardiaca. Apparato respiratorio: cenni alla struttura ossea del crani, descrizione naso esterno e fosse nasali; faringe, laringe, trachea, albero bronchiale; polmoni; pleure. Apparato urinario: generalità; rene; pelvi renale; uretere; vescica; uretra maschile e prostata; uretra femminile. App. endocrino iuxtaglomerulare. Apparato endocrino: topografia, struttura e funzione delle principali ghiandole endocrine. sistema di controllo asse ipotalamo ipofisario. tiroide, paratiroidi, gh. surrenali, gonadi maschili (testicoli) e gonadi femminili (ovaio).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
vanputte regan russo Anatomia (Edizione 3) idelson gnocchi 2014 9788879475846
Anastasi et al Anatomia Umana (Edizione 4) Ed. Ermes 2012
KÖPF-MAIER P. Anatomia Umana - Atlante Edi-ermes Milano 2000
Netter Testo-Atlante di Anatomia Umana Normale (Edizione 5) Ed. Edra 2014 8821439127

Modalità d'esame

L'esame è scritto e prevede l'utilizzo di quesiti a risposta multipla ( 5 risposte per ogni quesito di cui una soltanto risulta corretta). I quesiti sono 40 ripartiti per in due insegnamenti.
Ad ogni quesito corretto viene assegnato un punto e non sussistono penalità in caso di risposta sbagliata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI