Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto ed organizzazione dei servizi sanitari (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000248
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Diritto e organizzazione dei servizi sanitari - DIRITTO DEL LAVORO del corso Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso consente allo studente di comprendere il concetto, la struttura, le caratteristiche e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria alla luce dell’approccio sociologico di comprensione del fenomeno; individuare i processi e i compiti legati all’inserimento lavorativo e quelli che sostengono il lavoro collaborativo d’equipe.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi
Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria
Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti efficaci per inserirsi al lavoro e per collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare
Programma
Contenuti
Concetto di organizzazione ed evoluzione degli approcci teorici allo studio delle organizzazioni;
Principali punti di vista e variabili che consentono una visione il più possibile completa delle organizzazioni sanitarie attuali;
Il processo di socializzazione organizzativa, soprattutto la fase dell’inserimento lavorativo;
Il concetto e le dimensioni della professionalità
La rilevanza delle Non Technical Skill (NTS) nei contesti sanitari (aggiunti prima delle lezioni)
Collaborazione e integrazione in un gruppo-organizzazione.
Modalità didattiche
Lezioni interattive finalizzate alla presentazione e discussione dei principali concetti ed esempi concreti. È previsto anche un lavoro in piccolo gruppo relativo al lavoro in team multidisciplinare
Durante la prima lezione vengono presentati gli obiettivi, i contenuti, le modalità didattiche e di verifica, la bibliografia di riferimento e per l’approfondimento. Vengono anche raccolte le aspettative degli studenti
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sennet R. | Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione | Feltrinelli | 2012 | ||
Mintzberg H. | La progettazione dell'organizzazione aziendale | Il Mulino | 1996 | ||
G. Gosetti, M. La Rosa | Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) | FrancoAngeli | 2006 | ||
REYNERI E. | INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL MERCATO DEL LAVORO | IL MULINO, BOLOGNA | 2017 | ||
Sarchielli G. | Psicologia del lavoro | Il Mulino | 2008 | ||
G. Veronelli | Compendio di diritto sanitario (Edizione 2) | Gruppo editoriale Simone | 2019 | 9788891419392 | |
Antonio Di Stasi | Diritto del lavoro e della previdenza sociale | Giuffrè | 2015 | 9788814204661 |
Modalità d'esame
Tipologia: Esame scritto
Obiettivo della prova è l’accertamento delle conoscenze acquisite e delle capacità di ragionamento dello studente
Contenuti: la prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma svolto durante le lezioni e dei materiali di studio consegnati.
Modalità: domande chiuse con 4 opzioni di risposta e domande aperte.
La prova scritta potrà essere integrata, a richiesta dello studente, con una verifica orale.