Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025)
Codice insegnamento
4S01556
Crediti
28
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Obiettivi di apprendimento
Al termine del periodo di tirocinio svolto nella sede di realizzazione della tesi lo studente dovrà acquisire: • un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza l’intervento diagnostico; • conoscenze teoriche e pratiche di ciascuno dei settori professionalizzanti, con particolare riguardo alle metodologie innovative; • capacità di valutare in modo critico l’attendibilità dei risultati dei test e delle analisi; • capacità di assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell’attività lavorativa, del corretto adempimento delle procedure analitiche, nel verificare la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; • capacità di effettuare una ricerca bibliografica e di aggiornamento attraverso l’uso di banche dati aggiornate, effettuando in maniera critica la lettura di articoli tecnico scientifici• • un buon livello di conoscenza della lingua inglese, oltre l’italiana, in modo da consentire la comprensione della letteratura internazionale; • competenza informatica utile alla gestione di sistemi informativi laboratoristici; • capacità di identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l’attività nelle diverse aree del laboratorio, applicando le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro; • rispetto dei principi etici e deontologici nei rapporti con gli utenti o con altri professionisti del settore sanitario, stabilendo relazioni efficaci e collaborative nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali; • capacità di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia; • conoscenze indispensabili per l’implementazione e il monitoraggio della Qualità Totale attraverso l’uso di corrette metodologie; • abilità nel trasmettere e gestire le informazioni nel proprio ambito lavorativo, dimostrando di saper compilare la modulistica dedicata, comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato, al fine anche di veicolare idee, porre problemi e trovare le relative soluzioni; • produrre, raccogliere e elaborare i dati necessari per la stesura della tesi finale organizzando e progettando il lavoro indispensabile per la stessa.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: