Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie per una pratica professionale basata sulle evidenze (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000326
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
MODULO EPIDEMIOLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE
Il corso si propone di fornire competenze di metodologia epidemiologica e biostatistica che consentano di valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati.
MODULO VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI DIAGNOSTICI
Il corso consente allo studente di acquisire nozioni di base in merito alla valutazione dei processi di controllo nei servizi diagnostici per un miglioramento continuo del Sistema Qualità.
Il corso fornisce allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per la verifica dei processi tecnico-analitici, in particolar modo nella gestione della fase pre-analitica, analitica e post analitica. In particolar modo si porrà attenzione sul significato di Validazione e Verifica di un metodo di Biochimica clinica, implementazione dei Traguardi analitici ed obiettivi per un miglioramento continuo del Servizio diagnostico offerto.
Il corso consente allo studente di comprendere il significato di:
-“Standard Operating Procedure (SOP)”,
- Validazione e Verifica di un metodo di biochimica clinica.
-Procedura per implementazione e mantenimento di un Sistema di Certificazione secondo lo Standard ISO 9001
- Accreditamento dei Laboratori clinici, secondo lo Standard ISO 15189
- conoscenza ed utilizzo dei documenti CLSI ( Clinical and Laboratory Standard Institute)
- definizione di un indicatore per il monitoraggio delle prestazione delle procedure pre-analitiche, analitiche e post-analtiche.
Programma
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MM: EPIDEMIOLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE
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L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (20 h). - Introduzione all'epidemiologia - Gli oggetti della ricerca epidemiologica (outcome, parametro di occorrenza, determinante) - Le misure di frequenza di malattia (tasso di incidenza, incidenza cumulativa, prevalenza) - Le misure di associazione (Rischio attribuibile, Rischio relativo, Odds ratio) - Disegni di studio epidemiologico (trasversale, caso-controllo, coorte, sperimentale) - Interpretazione causale di un'associazione empirica (modelli causali, errore casuale, bias, confondimento) - La modificazione della misura d'effetto - Prevenzione, screening e test diagnostici (indicatori di validità e concordanza tra metodi di misura) - La distribuzione normale - Il campionamento - L'inferenza statistica (test di significatività e intervallo di confidenza) per variabili quantitative - L'analisi di regressione e correlazione
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MM: VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI DIAGNOSTICI
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•Utilizzare le metodologie proprie della Biochimica clinica per la Verifica e Validazione dei metodi Analitici ( linearità, imprecisione, accuratezza) •Implementare le “Standard Operating Procedure (SOP)” per attività pre-analitiche, analitiche e post-analitiche •Implementare e valutare un Sistema per il Controllo di Qualità interno per i sistemi analitici (CQI) e per la Valutazione esterna di Qualità (VEQ) •Seguire le metodologie utilizzate nei servizi diagnostici per le Procedure di accreditamento e di certificazione dei metodi
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Ciaccio M, Lippi G | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) | EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie | 2017 | 9788879599580 | |
Richard A. McPherson, MD, MSc and Matthew R. Pincus, MD, PhD | Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods (Edizione 23) | ELSEVIER | 2017 | 978-0-323-41315-2 | |
Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics 6th Edition | Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics 6th Edition (Edizione 6) | ELSEVIER | 2017 | 9780323359214 | |
Pearce N | A short Introduction to Epidemiology (Edizione 2) | 2005 | |||
Hennekens CH, Buring JE | Epidemiology in Medicine | Lippincott Williams & Wilkins | 1987 | ||
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Colton T | Statistica in medicina | Piccin Editore, Padova | 1991 | ||
Martin Bland | Statistica Medica. Seconda Edizione. | Apogeo education | 2019 | ISBN 978-88-916-2973-9 | |
Glantz SA | Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) | McGraw-Hill | 2007 | 9788838639258 |
Modalità d'esame
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MM: EPIDEMIOLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE
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L'esame consiste in un test scritto con domande a scelta multipla ed esercizi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
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MM: VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI DIAGNOSTICI
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L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta ed orale. Prova scritta, con alcuni quesiti aperti e test a scelta multipla. Tale prova consiste in un colloquio teso ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità analitica ed argomentativa.